FoodPrimo piano

Cheesecake salata al profumo d’Italia

Come prepararne una gustosa salata a base di Taralli

Nell’ultimo periodo sta iniziando a spopolare un nuovo trend, la cheesecake salata! Ne stanno realizzando davvero di tutti i gusti, dalla cheesecake alla carbonara a quella con la mortadella per dare vita ad abbinamenti unici, e comunque tipici e rispettosi della tradizione italiana.

La storia della gastronomia italiana è molto ricca, e nel tempo è stata riadattata davvero anche ad ogni ricetta estera per creare qualcosa di unico.

Le origini della Cheesecake

Erroneamente si crede che questa ricetta sia di origine anglosassone, come suggerisce il nome, mentre fa la sua prima apparizione in Grecia. Molti infatti sono convinti che la ricetta originale sia nata negli Stati Uniti, ma non è così. Come accennato in precedenza, la cheesecake dolce nasce in Europa, in particolare nell’Antica Grecia. Fonti storiche raccontano di come già durante le Olimpiadi del 776 a.C., gli atleti dell’isola di Delos erano soliti rifocillarsi con una torta a base di miele e formaggio di pecora, pasto energetico e calorico.

Cheesecake
Cheesecake ancora da decorare

Successivamente i Romani modificarono la ricetta, creando il dolce denominato “placenta”: due dischi di pasta con al centro del formaggio dolce, così lo descrive Catone il Censore nella sua opera De Agri Cultura. Purtroppo non si sa molto su come la ricetta sia passata dal mondo antico a quello moderno. Ma la cheesecake che vi proponiamo oggi è totalmente diversae noi non vediamo l’ora di svelarvi con quali ingredienti abbiamo deciso di realizzarla!

Ingredienti:

  • 500 g di taralli
  • 200 g di Philadelphia
  • 200 g di ricotta
  • 250 g mortadella
  • Pomodori secchi q. b.
  • Olive q. b.
  • Granella di pistacchi
Taralli
Taralli

Procedimento Cheesecake:

  1. Il procedimento per realizzare una cheesecake salata è esattamente identico a quello per la versione dolce. Si inizia quindi triturando i taralli, al posto dei biscotti, fino a ridurli quasi in polvere, o pezzi più piccoli
  2. Sciogliete il burro, a bagnomaria o in microonde, e poi unitelo alla farina di taralli. Mischiate i due ingredienti fino a quando non raggiungeranno una consistenza simile alla sabbia.
  3. Ora trasferite il tutto in una teglia tonda di almeno 18-20 cm precedentemente foderata con carta forno.
  4. Stendete il composto e aiutatevi con un cucchiaio od un bicchiere per poterlo schiacciare bene e creare la base della vostra cheesecake.
  5. È giunto il momento di dedicarsi alla crema, per questo passaggio dovrete ammorbidire il formaggio spalmabile con delle fruste elettriche. Aggiungete poi la ricotta e continuate a lavorare il composto fino ad unirli.
  6. Tagliate le olive e i pomodori secchi a piccoli dadini ed aggiungeteli ai formaggi.
  7. Ora inserite la crema, nella teglia, sopra la vostra la vostra base di taralli sbriciolati. Livellatela bene e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Più la lascerete e più i formaggi avranno tempo di rapprendersi.
  8. Decorate con qualche ciuffo di mortadella, la granella di pistacchi e qualche aggiunta di Philadelphia messa con l’aiuto di una sac à poche per creare delle decorazioni bellissime.

Ora siete pronti per tagliare una bella fetta della vostra gustosissima e super fresca cheesecake salata. Per altre idee sfiziose da abbinare: Pizzette rosse al latte

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio