Primo pianoRoyal Life

Re sepolti nel parcheggio: l’esperta convinta di aver trovato la tomba perduta

Anni fa la scoperta del tumulo di Riccardo III, reso celebre da Shakespeare

Quando si pensa alla sepoltura di un sovrano si immaginano cripte decorate da importanti artisti, intere aree delle cattedrali dedicate a questo scopo, mausolei e tanto altro. Ma in realtà alcuni re, in passato, non hanno ricevuto gli stessi onori destinati di recente alla regina Elisabetta. La storica Philippa Langley, infatti, anni fa ha rinvenuto la tomba di un famosissimo re sotto un comunissimo parcheggio. Adesso la studiosa è pronta a ripetere la scoperta.

I reali di casa Windsor negli ultimi decenni hanno scelto di essere seppelliti nella piccola King George VI Memorial Chapel. Lì riposa la regina Elisabetta insieme ai genitori e al principe Filippo. Prima ancora è stato il Royal Mausoleum ad adempiere a questo compito, accogliendo al suo interno la regina Vittoria e del suo consorte, il principe Alberto. L’usanza di erigere importanti sepolture per i reali inglesi, però, affonda le sue radici nel passato. Basti pensare ai monumenti eretti per personaggi del calibro di Enrico VIII ed Elisabetta I.

Re inglesi feretro Riccardo III
Ansa – I resti di Ricco III sepolti alla Leicester Cathedral (2015)

Eppure ci sono sovrani che la storia inglese probabilmente ha voluto dimenticare. Sarà per questo che la storica Philippa Langley anni fa ha trovato la tomba di Riccardo III in un parcheggio. Il famoso re, divenuto protagonista dell’omonima tragedia di Shakespeare, si trovava sotto un banalissimo parcheggio di Leicester. La studiosa ne ha trovato i resti nel 2012 e in seguito le spoglie sono state traslate nella cattedrale della stessa città. Lo stesso destino, però, potrebbe essere toccato anche ad un altro membro della dinastia dei Plantageneti. Ecco di chi si tratta.

Non solo Riccardo III: altri re inglesi potrebbero essere sepolti là

Philippa Langley, esperta del periodo della Guerra delle Due Rose, crede che il re Enrico I, predecessore di Riccardo III, riposi da oltre quattro secoli in un posto altrettanto poco dignitoso. Usando la stessa combinazione critica di ricerca e analisi che l’ha portata a trovare i resti dell’ultimo re Plantageneto, è convinta di aver trovato l’ubicazione dell’altra tomba. I re inglesi seppelliti sotto odierni parcheggi per auto, dunque, potrebbero essere due. La studiosa è convinta del fatto che le spoglie di re Enrico I giacciano sotto l’asfalto di un parcheggio di proprietà del Ministero della Giustizia. Dopo alcuni rilievi, la studiosa ha identificato il luogo con un’area contrassegnata dalla lettera “K”.

Riccardo III tombaRe inglesi
Ansa – Gli scavi dei resti di Riccardo III (2013)

Parlando al Daily Mail ha affermato: “Ci sono potenti argomenti per pensare che l’ubicazione della tomba del re sia qui. È quindi mia opinione che non solo abbiamo un altro re in un parcheggio, ma che K stia per re (king in inglese NdR)”. Re Enrico I è morto l’1 dicembre 1135. Il suo corpo fu portato a Rouen, dove furono sepolte le sue viscere, e il suo cadavere imbalsamato fu restituito all’Inghilterra. I documenti storici mostrano che fu sepolto nell’abbazia di Reading, fondata dal re 14 anni prima “per la salvezza della mia anima“. Tuttavia la sua tomba non è nota perché nei secoli il monastero ha subito vari cambiamenti. La storica è convinta che i resti si trovino nella zona orientale del sito, dove nel 1844 fu costruita la prigione, che ospitò anche Oscar Wilde. Attualmente la studiosa attende che si “superi la burocrazia” per poter scavare in quel punto e dimostrare di avere ragione.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio