LibriPrimo piano

Premio Strega: chi era Ada D’Adamo, l’autrice scomparsa che ha trionfato con “Come d’aria”

Già vincitrice del Premio Strega Giovani, Ada D'Adamo ha portato a casa anche il premio principale grazie a "Come d'aria"

Ada D’Adamo ha vinto il Premio Strega 2023 con Come D’aria. L’autrice è scomparsa ad aprile 2023, poco dopo aver scoperto dell’inserimento nella dozzina.

L’edizione 2023 del Premio Strega ha premiato un’autrice scomparsa. Il suo nome è Ada D’Adamo e ha trionfato con Come D’aria. Il suo romanzo – che oltre ad essere autobiografico è anche un esordio letterario – ha sbaragliato la concorrenza e portato a casa la vittoria, ritirato con grande emozione dal marito Alfredo Favi.

Ada D'Adamo chi era
Crediti: Ansa – VelvetMag

Come riporta TGcom24, questo romanzo è stato rifiutato da molti editori prima di finire nelle mani di Elliot, una piccola casa editrice che grazie a Come D’aria ha a sua volta concretizzato un’importante vittoria. Ada D’adamo è venuta a mancare l’1 aprile 2023, poco dopo essere entrata ufficialmente nella dozzina di questa edizione. Ha scoperto di essere in gara il giorno prima della sua scomparsa e, quando suo marito ha ritirato il premio durante la cerimonia di premiazione, non ha potuto trattenere l’emozione. “Un premio inaspettato e meritato“, ha precisato. La cerimonia conclusiva, come da tradizione, si è svolta giovedì 6 luglio 2023 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. La conduzione è stata affidata a Geppi Cucciari. Ma chi era la vincitrice del Premio Strega 2023? E cosa dobbiamo sapere sul romanzo che ha trionfato?

Premio Strega 2023: vince Come D’aria di Ada D’Adamo

Ada D’Adamo è scomparsa a 55 anni dopo una lotta contro il cancro. Diplomatasi all’Accademia Nazionale di Danza, ha dato forma concreta alla sua passione diventando critica teatrale e di danza. Nata a Ortona, si è poi trasferita a Roma e ha dato il suo contributo nella letteratura per l’infanzia, collaborando con la casa editrice Gallucci. Nel 2005 è diventata mamma di Daria, alla quale ha dedicato il suo primo, potente romanzo d’esordio con il quale si è aggiudicata il Premio Strega e anche il Premio Strega Giovani 2023. Daria è nata con una grave malformazione, diagnosticata soltanto dopo la nascita. L’autrice ha voluto imprimere su carta quanto affrontato e ha iniziato la stesura del suo romanzo già nel 2013, dando spazio soprattutto al legame tra madre e figlia.

Ada D'Adamo chi era
Crediti: Elliot Editori – VelvetMag

Si intitola Come D’aria e il titolo non è una scelta casuale. “Sei Daria. Sei D’aria. L’apostrofo ti trasforma in sostanza lieve e impalpabile. Nel tuo nome un destino che non ti fa creatura terrena, perché mai hai conosciuto la forza di gravità che ti chiama alla terra“, ha precisato Ada D’Adamo. Daria soffre di Oloprosencefalia: non cammina e non parla e vede molto poco, ma ha trovato un modo tutto suo per comunicare con la madre. Da quando è nata, sono diventate un tutt’uno.

Poi Ada ha scoperto di avere un tumore ed è scomparsa nella notte dell’1 aprile, in tempo per scoprire di essere stata selezionata per la dozzina del Premio Strega. Edizione che ha vinto, rendendo ancora più fiera Elena Stancanelli che aveva proposto il suo romanzo. Ai microfoni de La Stampa, aveva raccontato di Come d’Aria: “È un libro magico, una gigantesca storia d’amore che sceglie di non fare mai i conti, addizioni e sottrazioni, quanto bene e quanto dolore. Ma non dimentica“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio