Primo pianoRoyal Life

George pronto a seguire i passi del principe William?

Il principino, secondo in linea di successione al trono, avvistato in un luogo speciale

Il principe George potrebbe decidere di seguire le orme di suo padre, il principe William. Il secondo in linea di successione al trono, infatti, potrebbe decidere di iniziare fin da subito a ricalcare il percorso dell’attuale principe di Galles iniziando a frequentare l’Eton College. Qualche settimana fa i tabloid hanno appreso che il principino di soli 9 anni è stato avvistato là con i suoi genitori, il principe William e Kate Middleton per una visita segreta.

Eton è un collegio per soli ragazzi che conta al momento soli 1.350 studenti. In passato è stato frequentato sia dal principe William, che dal principe Harry. Oltre ad essere una delle scuole di maggior prestigio del Regno Unito, rappresenta un’opzione perfetta proprio per la famiglia dei principi del Galles. L’istituto, infatti, si trova a breve distanza dalla casa della famiglia, ovvero l’Adelaide Cottage a Windsor.

Principe George e principe William
Ansa

Per alcuni la visita del principe George all’Eton College potrebbe apparire prematura. Si tratta, infatti, di una scuola che ospita studenti con un’età compresa tra i 13 ei 18 anni. Tuttavia – secondo le regole dell’istituto – i futuri alunni devono essere registrati prima del 30 giugno dell’anno scolastico in cui compiono i 10 anni di età. Manca pochissimo al compimento dei dieci anni di età del futuro erede al trono, pertanto sembra quasi certo che la visita coi suoi genitori a Eton non fosse casuale.

Il principe George a Eton: i costi del college frequentato anche da William ed Harry

Come è facile immaginare, l’Eton Collegenon è una scuola economica e alla portata di tutti. Se il principe George decidesse di seguire l’esempio del principe William e dello zio, il principe Harry, la famiglia spenderebbe circa 15mila sterline a trimestre. Considerando che ci sono tre trimestri all’anno e che c’è anche una tassa di iscrizione da circa 400 sterline, la retta annua si aggira intorno ai 46mila sterline. Quando William ed Harry hanno iniziato a frequentare questa scuola, hanno dato una svolta alla precedente tradizione reale. L’attuale principe di Galles ha studiato tra quei banchi a partire dal 1995, mentre suo padre, Carlo III, aveva frequentato il collegio scozzese Gordonstoun. Tuttavia l’attuale re ha deciso di non iscrivere i propri figli nella scuola scozzese tanto amata dal principe Filippo: secondo le fonti, infatti, ha detestato gli anni trascorsi lì.

Principe George
Ansa

Il principe George al momento frequenta la stessa scuola della sorella, la principessa Charlotte, e del fratello, il principe Louis. Tutti i figli di William e Kate, infatti, sono alunni della Lambrook School situata nel Berkshire. La scuola offre 420 lezioni differenti, con attenzione alla musica e alle attività creative. La Lambrook, inoltre, dedica molto spazio alla natura e al rapporto con gli animali. Dovendo passare al livello successivo dell’istruzione, però, i principi di Galles dovranno compiere scelte sempre più importanti per il futuro re. L’Eton College, fondato da re Enrico VI, potrebbe essere la scelta perfetta. Si tratta di uno dei pochi college completamente al maschile rimasto nel Regno Unito. Rappresenta una scelta da pura élite dal momento che negli anni ha formato principi ma anche 20 primi ministri del Paese.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio