Primo pianoTendenze Moda

St Nian Paris in difesa degli animali in via d’estinzione

La nuova capsule collection celebra La Nuit e non solo

Lo stile diventa ancora una volta impegno sociale per St Nian Paris grazie alla limited edition di t-shirt e felpe frutto della creatività senza confini della designer Nihan Buruk.

Les animaux sont nous égaux, gli animali sono come noi: è questo il messaggio che il brand francese mette al centro della sua nuova capsule collection La Nuit. Creazioni pensate per celebrare la bellezza della fauna selvatica in via d’estinzione e sottolineare la necessità di tutelarne la sopravvivenza.

St Nian Paris
St Nian Paris, Courtesy of Press Office

St Nian Paris: t-shirt e felpe ispirate a Gauguin, Rodin e Modigliani

Il marchio francese ha racchiuso il suo credo in una linea di t-shirt e di felpe in limited edition, nata dalla versatile creatività della sua designer e founder, Nihan Buruk. La stilista ha trasformato la sua battaglia animalista in pura arte, rigorosamente à porter. Ispirandosi alla mano di artisti iconici come Paul Gauguin, Auguste Rodin e Amedeo Modigliani e alla loro visione del mondo animale, la designer ha prima dipinto su tela aquile, tigri, leoni e cavalli selvatici e poi li ha impressi, grazie a una sapiente stampa transfer, direttamente sui capi per conservare la valenza artistica dell’immagine. Il tutto su maglie e felpe in cotone elasticizzato con lycra per garantire una vestibilità perfetta e, soprattutto, per mettere in risalto il contenuto artistico della stampa.

L’impegno etico

Ancora una volta St Nian Paris dà voce a una creatività eclettica e consapevole per farne veicolo di quell’ impegno sociale a 360 gradi che, nel tempo, l’ha portato ad appoggiare le cause sociali più impattanti, come nella collezione ispirata a Charlie Hebdo, e a sostenere politiche ambientali, nella linea ispirata alla difesa delle acque, e animaliste come in questa occasione. “Tutelare le specie animali in via di estinzione è un dovere perché da loro come da noi deriva l’equilibrio dell’ecosistema del Pianeta, sempre più minacciato dall’opera dell’uomo” ha commentato la designer Nihan Buruk, che ha fatto della sua moda un potente veicolo di impegno sociale. La capsule collection è in vendita per un periodo di tempo limitato nelle boutique St Nian di Parigi e sul sito ecommerce del brand.

St Nian Paris
St Nian Paris, Courtesy of Press Office

La stilista

Nihan Buruk ha scelto di fare moda per passione ma anche per un dare voce a un preciso impegno
sociale che si riflette, stagione dopo stagione, in collezioni che rispettano la fragilità delle donne e
che invitano a una sempre maggiore consapevolezza. La designer, nata a Istanbul nel 1983, dopo gli studi in Fashion and Textile Design all’università Yeditepe della città, ha creato il suo marchio St Nian la cui estetica si è sempre accompagnata a una precisa visione etica. Uno stile riconoscibile e no gender, attento al design e alla tendenza unitamente alla cura dei materiali si unisce a una profonda sensibilità dispiegata nel sociale, nella cultura e nell’ambiente. La moda diventa un   progetto a tutto tondo in cui ritrovare quei valori che la stilista persegue da sempre. dal diritto all’acqua, alla lotta contro la violenza sulle donne con messaggi che diventano azioni.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio