Primo pianoRoyal Life

Tempo di diploma anche per le principesse

Da Ingrid di Norvegia a Irene Urdangarin alle prese con il traguardo scolastico

Se i giovani italiani sono impegnati con gli esami di maturità, qualcosa di simile accade anche agli studenti delle altre Nazioni: dalla principessa Ingrid di Norvegia alla principessa Irene di Spagna, molti sono i reali che si diplomano. In alcuni casi, come in occasione del diploma della nipote della regina spagnola, il diploma diventa l’occasione perfetta per riunire insieme tutta la famiglia.

Il panorama monarchico europeo è costellato di giovani principi e principesse, alle prese con i loro studi in attesa di ottenere il trono. La principessa Leonor di Spagna ha da poco concluso il proprio percorso di studi universitari, mentre la sorella Sofia si appresta a frequentare il primo anno nel prestigioso college del Galles. Intanto la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia si è diplomata al liceo. Come riporta la stampa estera, la principessa ha terminato gli studi alla Elvebakken High School di Oslo, dove aveva frequentato negli ultimi tre anni.

Ingrid di Norvegia
ANSA

Tutti i diplomati del liceo hanno assistito con le loro famiglie a uno spettacolo di gala e alla consegna dei diplomi all’Olso Concert Hall. Stando alle notizie riportate dai media norvegesi, il programma della serata prevedeva “canti, balli, discorsi e divertimento“. La festa di diploma ha visto la partecipazione della Famiglia Reale al completo. Il principe Haakon – erede al trono di Norvegia – e la principessa Mette-Marit hanno partecipato insieme al figlio minore, il principe Sverre Magnus. Anche la Famiglia Reale spagnola si è riunita intorno alla figlia dell’Infanta per festeggiare il diploma.

Non solo Ingrid di Norvegia: Irene Urdangarin riunisce i reali spagnoli per il diploma

La principessa Ingrid Alexandra di Norvegia festeggia il proprio diploma, ma intanto riflette anche sul proprio futuro. La reale, infatti, può scegliere di seguire le orme di suo nonno, il re Harald e di suo padre, il principe ereditario Haakon, addestrandosi nell’esercito prima di entrare all’università. La Famiglia Reale norvegese, però, l’ha lasciata libera di “scegliere la propria strada“. Il diploma ha avuto un valore importantissimo anche per la rampolla di casa Borbone. La principessa Irene Urdangarin, infatti, ha festeggiato una doppia ricorrenza. Appena qualche giorno fa, a Ginevra, ha riunito le famiglie Borbone e Urdangarin per festeggiare il diploma e il raggiungimento della maggiore età. Per l’occasione la principessa Irene ha ricevuto il suo regalo più bello: avere di nuovo tutti insieme in campo neutro.

Principessa Irene Urdangarin
ANSA

Chi ha seguito le vicende della Famiglia Reale di Spagna, sa che si tratta di una riunione di famiglia davvero sofferta. Per la principessa Irene è una vittoria che arriva dopo i momenti difficili degli ultimi anni: il periodo in prigione di Inaki, l’autoesilio di re Juan Carlos e la nuova relazione sentimentale di Inaki con Ainhoa ​​Armentia. Ad organizzare i festeggiamenti sarebbe stata la principessa Cristina. Come riporta l’Hello! Magazine, la principessa Irene voleva solo una cosa: riunire tutti dopo anni per quasi quattro giorni. Parlando per la prima volta davanti a un microfono, la neodiplomata ha confermato che questo era stato il suo miglior regalo. Un giornalista di Telecinco le ha chiesto: “C’è qualcosa che metteresti in evidenza della giornata?“. Lei ha risposto: “La mia famiglia“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio