Primo pianoRoyal Life

Caso Titan – Titanic: cosa lo collega a re Carlo III

Il Sovrano ha chiesto aggiornamenti in tempo reale sulla vicenda

La vicenda del sommergibile Titan tiene col fiato sospeso molte famiglie e lo stesso re Carlo III. Il Sovrano, infatti, ha affermato che i suoi “pensieri e le preghiere” sono con le famiglie dei dispersi. Stando alle notizie riportate dai tabloid, inoltre, il Re ha chiesto di essere tenuto al corrente di ogni novità che riguardi la questione del sottomarino, di cui non si hanno tracce da giorni.

Ma che cosa lega Carlo III a questa triste vicenda? Come riporta l’Hello! Magazine, l’interesse del monarca sarebbe rivolto in particolare nei confronti di un noto uomo d’affari britannico, che è tra le cinque persone a bordo del sommergibile Titan scomparso. Il contatto con il sottomarino è stato perso un’ora e 45 minuti dopo la sua immersione nell’Atlantico, la scorsa domenica. Il sommergibile si trovava sul posto per effettuare un’immersione che avrebbe permesso ai visitatori di osservare da vicino il relitto del Titanic originale, che affondò durante il suo viaggio inaugurale dopo aver colpito un iceberg nel 1912.

Re Carlo e il Titanic
ANSA

Le squadre di ricerca hanno condotto per giorni interi una corsa contro il tempo per trovare il sommergibile di OceanGate che di solito si immerge con una fornitura di ossigeno di emergenza di 96 ore. Tra le cinque persone a bordo c’è un amico di re Carlo III. Si tratta di Shahzada Dawood (48 anni) che si è imbarcato insieme al figlio di 19 anni, Sulaiman. Dawood è un sostenitore di lunga data dell’ente di beneficenza di Carlo, il Prince’s Trust International, nonché del British Asian Trust.

Re Carlo III chiede aggiornamenti in tempo reale sul Titan

Data la situazione, re Carlo III ha richiesto di essere costantemente aggiornato. Il Sovrano sarebbe preoccupato dall’evolversi della situazione ed ha affermato che il suo “pensiero e le sue preghiere vanno alla famiglia Dawood ea tutti coloro che sono coinvolti in questo incidente e nelle tentate operazioni di recupero“. Will Straw, amministratore delegato di Prince’s Trust International, ha dichiarato a tale proposito: “Prince’s Trust International ha una relazione di lunga data con Shahzada Dawood e la sua famiglia. Siamo scioccati da questa terribile notizia, preghiamo per un salvataggio e inviamo i nostri pensieri alla sua famiglia durante questo profondo momento impegnativo“. I Dawood, però, non sono gli unici dispersi a bordo del sommergibile Titan. Il sottomarino aveva accolto per il viaggio anche il miliardario britannico Hamish Harding, l’esploratore francese Paul-Henri Nargeolet e Stockton Rush, che è l’amministratore delegato di OceanGate.

Re Carlo III e il Titanic
ANSA

OceanGate è la società organizzatrice del tour che fornisce sommergibili con equipaggio per l’industria, la ricerca e l’esplorazione. Il sottomarino aveva il compito di raggiungere le profondità dell’oceano per osservare da vicino il relitto del Titanic originale. Il viaggio aveva una durata presunta di otto giorni per un costo di 250mila dollari a persona. Oltre a re Carlo anche altre personalità di spicco hanno espresso vicinanza alle famiglie dei dispersi. Il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che il presidente degli USA, Joe Biden, sta “seguendo attentamente gli eventi. Un portavoce del primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha dichiarato: “Le famiglie coinvolte saranno profondamente preoccupate e il suo pensiero è con loro. Il ministero degli Esteri sta fornendo supporto“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio