Healthy & BeautyPrimo piano

Smalto sbeccato: i rimedi per sistemarlo

Quali sono i rimedi fai-da-te per riparare lo smalto sbeccato?

Smalto sbeccato. È un’emergenza? Chi non ha tempo né voglia di ritoccare la manicure ma vuole soltanto coprire l’inconveniente troverà la risposta che cerca. Ecco i rimedi per sistemarlo.

L’orrore di notare lo smalto sbeccato spesso non si può descrivere a parole, soprattutto se il danno avviene poco dopo aver ritoccato la manicure. Come ovviare al problema in questi casi? Chi non ha né tempo né voglia di replicare il tempo perso dietro la manicure e ha bisogno di un rimedio rapido e indolore per riparare lo smalto rovinato sarà felice di sapere che sì, esiste qualche trucchetto pensato appositamente per i casi estremi.

smalto sbeccato rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Non vi diremo che il risultato è pressoché identico, perché dipende anche dalla manualità ed è sempre più indicato effettuare una passata omogenea di smalto affinché il risultato sia impeccabile. Ma per chi vuole evitare di rimuoverlo perché è a corto di tempo abbiamo qualche suggerimento per ovviare all’inconveniente beauty. Piccola avvertenza: in questo caso è possibile riparare lo smalto sbeccato soltanto se intendiamo smalto tradizionale e non utilizzo di semi-permanenti. In quel caso il ritocco è difficile da effettuare e stonerebbe troppo.

Smalto sbeccato? Ecco alcuni rimedi fai-da-te- per ovviare al problema

Lo smalto tenderà sempre a rovinarsi con il passare del tempo, soprattutto perché le mani operano in continuazione nel corso della giornata. Che sia per lavoro o per svago, le dita sono principalmente a contatto con possibili ostacoli e minacce per la manicure. Cosa fare, quindi, se notiamo lo smalto sbeccato di un’unghia? Bisogna rimuovere tutto e ricominciare da capo? Niente paura. Gli inconvenienti purtroppo capitano e non possiamo di certo prevenirli, almeno non sempre. Può capitare che lo smalto perda colore e luminosità o che si rovini velocemente (dipende anche dalla qualità dello smalto scelto). Per ovviare al problema dello smalto sbeccato, abbiamo qualche consiglio per voi, che in genere preferite una manicure home made.

smalto sbeccato rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Il primo consiglio è: se avete tempo, potete pensare di rimuovere interamente lo smalto dall’unghia danneggiata ed effettuare una nuova passata. In questo caso la differenza non si noterà di certo con il resto della manicure, soprattutto se scegliete lo stesso colore. Chi invece non ha tempo né voglia può optare per un ritocchino. In questo caso potete aggiungere qualche goccia di smalto laddove è saltato, ma badate bene alle quantità per evitare grumi e rigonfiamenti. Un altro trucchetto, invece, è quello di applicare un altro strato di smalto dello stesso colore su tutta l’unghia. Così non rimuoverete il colore al di sotto, ma rafforzerete soltanto quello già presente, andando a coprire anche la parte dell’unghia sbeccata.

smalto sbeccato rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Così facendo creerete un effetto più omogeneo. In ogni caso vi consigliamo di applicare anche un top coat che rafforza la resistenza dello smalto e anche dell’unghia. Utilizzandolo, infatti, si ridurrà la possibilità di smalto sbeccato. In ogni caso per evitare che l’unghia si rovini prima del tempo è necessario anche prestare attenzione ai gesti quotidiani, come ad esempio lavare i piatti utilizzando dei guanti da cucina così da evitare il diretto contatto con l’acqua (calda e fredda) che stressa ancor di più l’unghia.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio