Primo pianoRoyal Life

Camilla: la passione con cui supera i periodi “solitari e difficili”

Da anni la Regina promuove il suo hobby particolare

Anche la regina Camilla non rinuncia alle proprie passioni. L’attuale sovrana, moglie di re Carlo III, è celebre per la propria passione per i cavalli, che in passato ha condiviso con la regina Elisabetta. Ma a contraddistinguerla è anche una fortissima passione per la lettura. Questa, infatti, in passato l’ha portata a schierarsi pubblicamente anche contro la censura al grido del politicamente corretto.

Come ha rivelato Vicki Perrin, capo dell’ente di beneficenza del libro, in un’intervista al Mirror, la regina Camilla nutre una vera e propria passione per i libri. In occasione del primo Festival della Letteratura a cui la Sovrana ha preso parte da quando è salita al trono, la Perrin ha descritto più da vicino il suo rapporto con la lettura. La moglie di re Carlo III, infatti, in passato ha dichiarato apertamente che solo grazie a questa passione è riuscita a superare i “momenti più solitari e difficili“.

Regina Camilla
ANSA

In un intervento recitato qualche tempo fa, infatti, la regina Camilla ha dichiarato: “Se impari a leggere, per quanto difficile sia la tua vita in quel momento, puoi prendere in mano un libro e scappare. Puoi ridere, puoi piangere, ti porta fuori dal mondo reale e ti offre una dimensione diversa dalla vita. Non è difficile immaginare in quali momenti l’attuale Sovrana abbia cercato rifugio proprio nella lettura per sfuggire alle dinamiche poco semplici della sua vita.

La regina Camilla e quella passione per la lettura che vorrebbe trasmettere ai giovani

Quando si parla della passione della regina Camilla per la lettura si scopre una versione diversa della moglie di Carlo. Qualcosa che la allontana dal genere di notizie con cui ha spesso conquistato l’opinione pubblica negli ultimi decenni. Il suo amore per i libri e la letteratura, infatti, l’hanno portata, nel gennaio 2021, ad allestire la Queen’s Reading Room. Raccomandando regolarmente nuove letture, l’iniziativa offre contenuti esclusivi. Ed è (utilizzando le stesse parole di Camilla) una “risorsa, una rassicurazione e un rifugio per tutti gli amanti dei libri“. Nell’intervista al Mirror, l’amministratore delegato dell’ente di beneficenza Vicki Perrin ha descritto la regina come “la persona più colta” che abbia mai incontrato.

Camilla
ANSA

Tessendo le lodi della Sovrana, la Perrin ha aggiunto che il suo merito è quello di “aver visto il potenziale dei libri per renderci più felici, più connessi e come un ottimo modo per combattere la solitudine. C’è una connessione speciale che può essere forgiata attorno alle storie e parlandone con amici, familiari e persino con perfetti sconosciuti“. La passione per la lettura, inoltre, è condivisa da Carlo e Camilla. Entrambi, infatti, nutrono un profondo amore per la letteratura. D’altronde – come ha ricordato la Perrin – re Carlo III è stato un autore ed “è apparso nella sala di lettura per consigliare i suoi libri preferiti. Chiaramente ama condividere le sue passioni con le generazioni più giovani“. A tale proposito la Regina ha svelato in precedenza che il marito legge i libri di Harry Potter ai loro nipoti e “fa tutte le voci diverse perché è un brillante imitatore“. La fonte ha aggiunto che la Sovrana ha pile di libri in salotto, ne è circondata e ama spaziare tra generi letterari diversi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio