CinemaPrimo piano

Avatar, i sequel posticipati di un anno: cosa è successo

La Disney ha apportato diversi cambiamenti sul fronte delle uscite dei prossimi anni: a farne le spese sarà la saga firmata James Cameron

Brutte notizie per gli appassionati di Avatar, la saga firmata James Cameron: i prossimi capitoli usciranno più tardi del previsto. Disney avrebbe difatti rivoluzionato il suo calendario, comportando lo slittamento di diversi titoli, tra cui i nuovi sequel della saga. Ecco quando potremo vederli.

Lo scorso 14 dicembre 2022 è approdato nelle sale nostrane Avatar – La via dell’acqua. Il lungometraggio, sequel del kolossal di sci-fi di James Cameron del 2009, ha riscosso un enorme successo di pubblico, superando abbondantemente i 2.3 miliardi di dollari. Con appena due titoli, la saga diretta dal regista canadese ha già oltrepassato la cifra monstre di 5 miliardi di dollari a livello globale, ripagando l’ingente investimento della casa di produzione.

Avatar sequel slittati
(L-R): Kiri and Sigourney Weaver as Dr. Grace Augustine in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved. – VelvetMag

Nonostante il successo pressocché assicurato, però, emergono novità tutt’altro che confortanti per i prossimi tre capitoli della saga. Il sequel de La via dell’acqua, infatti, sarebbe dovuto approdare in sala per dicembre 2024, a distanza di due anni dal suo predecessore. Tuttavia, viste le aspettative verso il progetto, la Disney avrebbe rivoluzionato il suo calendario, facendo slittare il nuovo capitolo del franchise. E, purtroppo, ci sarà ancora da aspettare un po’ di tempo.

Avatar 3 slitta di un anno: ecco quando usciranno i prossimi capitoli

Con due capitoli ben al di sopra la soglia dei 2 miliardi di dollari – il primo ha sfiorato i 3 miliardi, senza contare il tasso di inflazione – Avatar è sicuramente tra le maggiori saghe cinematografiche di sempre. Anzi, se manterrà questo ritmo anche per i sequel in arrivo, diventerà in assoluto il franchise più redditizio per il grande schermo. Eppure, pochi giorni prima del debutto, James Cameron – unico regista che vanta tre film con oltre 2 miliardi di dollari di incassi ciascuno – apostrofava Avatar – La via dell’acqua come “il peggior caso di business nella storia del cinema“.

Avatar, perché i sequel sono slittati
Jake Sully in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. ©2022 20th Century Studios. All Rights Reserved. – VelvetMag

Mantenere tali standard, tuttavia, richiede del tempo. Di recente, infatti, Jon Landau (produttore del franchise insieme allo stesso Cameron) ha annunciato su Twitter: “Ogni film di Avatar è un’impresa emozionante ma epica che necessita di tempo per garantire la qualità a cui noi che facciamo film puntiamo e che il pubblico si aspetta. La squadra sta lavorando sodo e non vede l’ora di riportare gli spettatori su Pandora a dicembre 2025“.

Per questo motivo, la Disney ha cambiato il proprio calendario, comportando lo slittamento del terzo capitolo della saga di un anno. Inizialmente previsto a dicembre 2024, il sequel de La via dell’acqua uscirà il 19 dicembre 2025. Di conseguenza, anche i prossimi film della saga usciranno in sala oltre la data inizialmente prevista. Avatar 4, infatti, farà la sua comparsa in sala con ogni probabilità il 21 dicembre 2029 – ben quattro anni dopo il terzo capitolo – mentre il film conclusivo, il quinto, potrebbe arrivare il 19 dicembre 2031. Insomma, l’immersione nel mondo di Pandora durerà ancora qualche anno.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio