CinemaPrimo piano

L’ombra di Caravaggio, il film di e con Michele Placido in prima tv su Sky

Dopo il successo nelle sale cinematografiche, il film sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW

Arriva in prima tv su Sky L’ombra di Caravaggio, che esplora l’intricata e avventurosa esistenza di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Per la regia di Michele Placido, che riveste i panni del cardinale del Monte, il film vedrà nel cast anche Riccardo Scamarcio, Louis Garrel e Isabelle Huppert, tra gli altri.

Scritto, diretto e interpretato da Michele Placido, al suo quattordicesimo film da regista, il film racconta l’artista, già famosissimo nella sua epoca, nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Protagonista è Riccardo Scamarcio, affiancato da Louis Garrel. Con loro nel cast anche Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah. Il film è stato premiato con il David dei Giovani 2023.

L'ombra di Caravaggio in prima tv su Sky
L’ombra di Caravaggio in arrivo in prima tv su Sky: trama (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio di Placido è un’artista maledetto dal talento assoluto, quasi una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale. A rivestire i panni è Riccardo Scamarcio mentre Micaela Ramazzotti sarà Lena Antonietti, ovvero la musa del grande genio della tela. Di seguito, ecco dove e quando recuperare la pellicola in prima tv su Sky.

L’ombra di Caravaggio arriva in prima tv su Sky e in streaming su NOW: trama

Dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022L’ombra di Caravaggio è approdato in sala lo scorso 3 novembre, grazie a 01Distribution. Nel corso dell’edizione 2023 dei David di Donatello ha ricevuto quattro candidature, vincendo il premio per il Miglior Acconciatore. In aggiunta a ciò, la pellicola ha ricevuto anche il David Giovani. Di seguito, riportiamo la sinossi del film.

L'ombra di Caravaggio film su Sky
L’ombra di Caravaggio, sinossi del film con Riccardo Scamarcio (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Il film arriverà in prima tv lunedì 19 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama). Al contempo, il lungometraggio sarà disponibile anche  in streaming su NOW e on demand. Il film sarà visibile anche in 4K su Sky Cinema 4K (19 giugno, ore 21.15) e on demand.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio