Primo pianoRoyal Life

Non solo The Crown, la storia di Harald e Sonja di Norvegia diventa una serie TV

La coppia si è sposata nel 1968 dopo anni di amore vissuti in una relazione segreta

La lunga e travagliata storia d’amore del re Harald e della regina Sonja di Norvegia è pronta per approdare sul piccolo schermo. I produttori, infatti, hanno annunciato che la relazione dei sovrani diventerà il soggetto di una nuova serie televisiva norvegese. La notizia è stata confermata da Viaplay e Paradox, due società di produzione locali, che ne hanno parlato ufficialmente la scorsa settimana.

Le due case di produzione hanno già svelato alcuni contenuti su cui si concentrerà la serie TV. I produttori hanno, infatti, preannunciato che la serie – ancora senza titolo – si occuperà dei primi anni della relazione tra re Harald e l’attuale moglie, la regina Sonja. Dai loro primi incontri alla nascita della relazione che è rimasta segreta per ben nove anni. La Famiglia Reale, infatti, non approvava l’unione tra l’erede al trono e una donna di umili origini. La coppia, dunque, ha dovuto attendere il 1968 per ottenere dall’allora re Olav il permesso di sposarsi.

re Harald e regina Sonja di Norvegia
ANSA

Anche se ancora non è stato scelto il titolo della serie tv, si tratta di un progetto già ben definito. A confermarlo il fatto che siano stati scelti gli attori che ricopriranno il ruolo da protagonisti. Sindre Strand Offerdal e Gina Bernhoft Gorvell, infatti, vestiranno i panni di re Harald e della regina Sonja. Anders Raasmo, invece, interpreterà il ruolo di Re Olav, il padre di Harald, e Anneke von der Lippe interpreterà la madre di Sonja, Dagny Haraldsen.

I dettagli della serie tv dedicata a re Harald e alla regina Sonja di Norvegia

Se c’è qualcosa che The Crown Queen Charlotte hanno insegnato ai produttori televisivi, si tratta sicuramente della consapevolezza che le storie d’amore royal catturano l’interesse del pubblico. Ne hanno preso atto le case di produzione norvegesi, che hanno deciso di focalizzarsi sulla storia d’amore tra re Harald e la regina Sonja, che ai tempi fu oggetto di scandalo. In un’intervista con il Nordisk Film & TV Fond, Strand Offeral – che vestirà i panni del monarca – ha commentato il suo personaggio. Ha affermato che “è noto per la sua fondamentale umanità. È facile vedere la sua personalità trasparire attraverso l’istituzione, con un luccichio negli occhi e una genuina curiosità umana. Stiamo attraversando un lungo viaggio nel tempo che abbraccia molti anni e voglio rappresentare una persona, non solo essere una copia”. L’attrice Bernhoft Gorvell ha aggiunto che tratterà il ruolo della regina Sonja con “riverenza e rispetto” dal momento che tutti in Norvegia conoscono e apprezzano la coppia. Il re Harald e la regina Sonja hanno iniziato a frequentarsi nel 1959 e hanno dovuto mantenere la loro relazione segreta per quasi un decennio.

re Harald e regina Sonja di Norvegia
ANSA

Alla fine degli Anni Sessanta, l’allora principe ereditario annunciò a suo padre che se non avesse potuto sposare Sonja Haraldsen, non si sarebbe sposato affatto. Poiché era l’unico erede al trono possibile, il padre accettò. Se non l’avesse fatto, infatti, il trono di Norvegia sarebbe andato a un cugino danese, dal momento che le sorelle erano escluse dalla successione. L’allora re Olav consultò il Parlamento e diede il proprio consenso alle nozze della coppia. Dopo aver sfidato tutto e tutti, la coppia si sposò il 29 agosto 1968. La serie televisiva – scritta e diretta da Vibeke Idsoe – dovrebbe affrontare questo arco della loro relazioni. Andrà in onda in quattro parti nel 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio