Primo pianoRoyal Life

Camilla sarebbe ancora regina se Carlo morisse prima di lei?

Il principe William è l'erede al trono del Regno Unito

Fino ad un anno fa nessuno si aspettava che Camilla diventasse regina. Eppure lo scorso 6 maggio è stata incoronata a fianco di re Carlo III ed ha eliminato la parola “consorte” dal suo titolo. Ad oggi è semplicemente la regina Camilla ed è destinata a mantenere questa posizione a Corte. La questione del titolo, però, non è per nulla semplice e le cose potrebbero cambiare se lei dovesse sopravvivere al marito.

Nell’eventualità in cui Carlo III dovesse morire prima di sua moglie, Buckingham Palace si troverebbe di fronte ad una questione delicata. Di certo Camilla non potrebbe diventare regina in assoluto, dal momento che il titolo viene tramandato per linea di sangue e per successione diretta. Se c’è una cosa assolutamente indubbia, infatti, è che sarà il principe William a salire al trono un giorno. A quel punto, inoltre, Kate Middleton diventerebbe regina con lo stesso titolo attualmente utilizzato da Camilla.

regina Camilla
ANSA

In quale caso, inoltre, la scelta sarebbe più motivata dal momento che è già principessa del Galles. Così si pone ancora il problema dell’eventuale ruolo di Camilla nella monarchia di William. Al di là del titolo in sé, infatti, l’attuale erede al trono si troverebbe di fronte a due scelte opposte. Da una parte potrebbe omaggiare la “matrigna” con un ruolo di rilievo e lasciarle continuare il lavoro nelle sue associazioni. D’altra parte, invece, potrebbe decidere di escluderla del tutto e non rispettare i sentimenti di suo padre. Finora il principe William e Kate Middleton hanno dimostrato di saper fare gioco di squadra con l’attuale Regina, ma le cose potrebbero cambiare.

Camilla potrebbe diventare la “regina vedova”?

Secondo quanto riporta il Mirror, dunque, la questione dell’eventuale titolo di Camilla potrebbe essere un nodo difficile da sciogliere. Per alcuni esperti l’alternativa più plausibile è che assuma – nel caso di morte prematura di Carlo III – il titolo di Regina Vedova“. Questo titolo, usato per onorare una vedova del re, è un titolo usato per la prima volta dalla regina Adelaide nell’Ottocento. Adelaide di Sassonia-Meiningen, infatti, fu regina consorte di re William IV dal 1830 al 1837. Dopo la morte del marito, invece, divenne regina vedova fino al 1849 ritirandosi a vita privata. Negli ultimi anni l’ultimo esempio in cui un coniuge è sopravvissuto al monarca è stato quello della defunta madre della regina Elisabetta, Elizabeth Bowes-Lyon, che era sposata con il re Giorgio VI. La madre di Elisabetta II era conosciuta con il titolo di “Regina Madre“, ma è altamente improbabile che ricorrano a questo titolo per Camilla.

Camilla regina
ANSA

L’attuale Regina, infatti, non è la madre dell’erede al trono. La situazione di Camilla è stata insolita a causa del modo in cui è entrata a far parte della Famiglia Reale. In origine era l’amante di Carlo III. La loro relazione ha contribuito alla fine del matrimonio del Re con la principessa Diana. Quando la coppia ha divorziato nel 1992, l’opinione pubblica si è scagliata contro la Parker-Bowles. Ci ha messo due decenni per raggiungere un certo grado di apprezzamento da parte del pubblico, che oggi accetta di averla come sovrana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio