CinemaPrimo piano

Chiara, su Sky Cinema il film sulla “Santa ribelle” con Margherita Mazzucco

Dopo essere stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 79, il film arriva in prima tv su Sky

Arriva in prima tv su Sky Chiara, biopic su Santa Chiara scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco. Il film segna per il celebre volto di Lenù de L’amica geniale il debutto sul grande schermo: ecco cosa aspettarsi.

Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022, Chiara racconta le vicende umane e spirituali della Santa di Assisi, una figura femminile rivoluzionaria per la sua epoca, interpretata da Margherita Mazzucco. Al suo fianco, nei panni di San Francesco, Andrea Carpenzano. Con loro anche Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia e con la partecipazione di Luigi Lo Cascio. Il film è stato candidato ai David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale e migliori costumi.

Chiara film su Sky
Chiara arriva in prima tv su Sky Cinema e in streaming su NOW (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

La pellicola, di genere storico-biografico, segna il debutto sul grande schermo di Margherita Mazzucco, che il pubblico ha avuto modo di conoscere nei panni di Elena “Lenù” Greco ne L’amica geniale. Chiara arriva su Sky Cinema Due e in streaming su NOW a distanza di alcuni mesi dalla distribuzione in sala, avvenuto a partire dallo scorso 7 dicembre.

In merito alla Santa d’Assisi, Margherita Mazzucco ha confessato tempo fa ai microfoni dell’agenzia ANSA: “Lei non voleva diventare santa, voleva spogliarsi degli averi per stare con la gente, restò quasi sorpresa dei miracoli e di quello che le succedeva intorno, aveva un grande magnetismo, ma allo stesso tempo era anche fragile.” Ecco dunque cosa aspettarsi dal film

Chiara, il film con Margherita Mazzucco sulla Santa d’Assisi arriva su Sky Cinema

Assisi, 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre. Non si piegherà alla violenza dei famigliari, e si opporrà persino al Papa: lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. La sua è una fuga da una realtà già decisa per lei, dal benessere economico in favore della povertà, della solidarietà e della sorellanza. È così che fonderà, più avanti, l’ordine delle Clarisse.

Chiara film in arrivo
Cosa aspettarsi da Chiara, il biopic sulla “Santa ribelle” d’Assisi (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

In merito alla “sovversiva” di Santa Chiara, considerata troppo spesso come semplice “seguace” nonché figura di riflesso di San Francesco d’Assisi, la regista del film, Susanna Nicchiarelli ha dichiarato all’agenzia ANSA: “Chiara era una ribelle, una femminista, […] tutto quello che ha fatto e che è riuscita a fare, compresa una comunità di sole donne, quelle che poi saranno le clarisse con la regola benedettina, era qualcosa di rivoluzionario.” Il film vuole dunque “liberare” la Santa d’Assisi dalla figura di San Francesco, restituendole la sua giusta importanza.

La pellicola si presenta perciò come la storia di una santa. Chiara è la storia di una ragazza e della sua rivoluzione. Il film andrà in onda venerdì 9 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio