MusicaPrimo piano

Hit Parade: vola in vetta alla classifica Marco Mengoni

La classifica musicale targata Fimi si anima di tante nuove uscite in vista della bella stagione

In vista dell’arrivo della nuova stagione anche il panorama musicale scalda i motori e si prepara a decretare la colonna sonora dell’estate. In vista della ripresa dei tour a cielo aperto sono tanti gli album pubblicati nelle ultime settimane e che si apprestano a salire fino al gradino più alto del podio nella classifica dei dischi più venduti.

Arriva la nuova classifica targata Fimi che vede trionfare le nuove uscite delle ultime due settimane. Non mancano nella lista della Top10 tra album, singoli e vinili anche i protagonisti di Amici, reduci dalla partecipazione al talent show e travolti dal successo dopo la finale andata in onda. Ma c’è anche qualche album in risalita tra le nuove uscite di questo mese.

Classifica Emis Killa Geolier
Sul podio della classifica Geolier e Marco Mengoni, foto Ansa – VelvetMag

Primo tra tutti trionfa Marco Mengoni con il nuovo disco all’attivo, Materia (Prisma). Si tratta dell’ultimo capitolo della sua trilogia iniziata con Materia (Terra) e proseguita successivamente con Materia (Pelle). L’artista è reduce dalla sua partecipazione lo scorso maggio agli Eurovision Song Contest dopo la vittoria al Festival di Sanremo. Con Due vite Marco Mengoni è riuscito a tenere alti dall’Italia molti consensi da parte del pubblico, che lo hanno fatto arrivare appena fuori dal podio: al quarto posto della classifica finale.

In seconda posizione tra gli album più venduti c’è invece BabyGang con il suo ultimo disco uscito, Innocente. Un titolo provocatorio, che lo rilancia sul mercato discografico dopo la scarcerazione lo scorso marzo. All’ultimo gradino del podio resta saldo alle prime tre posizioni Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II. Il cantante di Secondigliano è atteso nelle più importanti rassegne estive, come anche il Red Valley Festival a Olbia. Il rapper ha da qualche settimana chiuso il suo breve tour che ha collezionato tutti sold out.

Annalisa prima nella classifica dei singoli. Tra i vinili solo new entry

Prosegue la classifica al quarto posto dopo un debutto la scorsa settimana in prima posizione tra gli album più venduti c’è Emis Killa con il suo nuovo album di inediti, Effetto notte. Quinto posto per Angelina Mango con Voglia di vivere. Si tratta del primo album della cantante dopo l’uscita da Amici e la vittoria nella sezione ‘canto’. Per la seconda settimana consecutiva, invece, è ormai fuori dal podio Lazza con Sirio, l’album dei record. L’artista ha ormai dato il via al suo Ouver Tour che prosegue anche per il resto dell’estate con tantissimi eventi da protagonista e partecipazioni alle rassegne musicali. In settima posizione c’è Blanco, che resta abbastanza stabile, con Innamorato. Chiudono la classifica due new entry: Facendo Faccende di Mambolosco e Wax, l’omonimo EP del cantante di Amici. Al decimo posto della Top10 risale Ernia con Io non ho paura.

Classifica
Classifica: Emis Killa e Annalisa, foto Ansa – VelvetMag

Ma è tra i singoli che si afferma in prima posizione già una delle hit indiscusse dell’estate con Annalisa, Mon Amour. Disco Paradise, la collaborazione dell’artista con Fedez e gli Articolo 31, tarda ancora a salire sul podio: ormai già uscita lo scorso 25 maggio, e si ferma al quinto posto. In seconda posizione c’è Vetri neri di Ava, Anna e Capo Plaza e al terzo gradino restano saldi Blanco e Mina con Un briciolo di allegria.

Il podio dei vinili è invece completamente arricchito di new entry in classifica. Al primo posto trionfa Chiello con Mela Marcia, seconda posizione per Marco Mengoni con Materia (Pelle) e ultimo posto del podio con Dj Shocca e il suo vinile di Sacrosanto.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio