NewsPrimo piano

Papa Francesco in ospedale per controlli: come sta Bergoglio

Il Santo Padre sarebbe giunto in mattinata al Gemelli

Papa Francesco si sarebbe recato all’ospedale Gemelli per sottoporsi ad alcuni controlli. Notizia che riaccende l’attenzione sul reale stato di salute del Santo Padre, che negli ultimi mesi è stato colpiti da diverse problematiche passeggere, oltre alle patologie già accertate.

Papa Francesco si troverebbe presso il Cemi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario Gemelli di Roma. Bergoglio sarebbe giunto in mattinata presso la struttura ospedaliera per alcune visite di controllo, si ipotizza, già programmate. Tuttavia, le diverse condizioni che hanno colpito il Santo Padre negli ultimi mesi riaccendono l’attenzione sul reale stato di salute del Pontefice. Il primo recente malore a ridosso della Pasqua, quando un’infezione respiratoria rivelatasi una bronchite su base infettiva lo ha costretto ad un ricovero fino a qualche ora prima delle celebrazioni solenni. Solo la scorsa settimana, invece, la febbre lo aveva costretto ad annullare tutte le udienze in programma.

Papa Francesco
Papa Francesco in sedia rotelle in Vaticano @Crediti Ansa – VelvetMag

Malori e ricoveri

Il Santo Padre si sarebbe recato nella mattina del 6 giugno, intorno alle 10.40, presso il Policlinico Gemelli di Roma, secondo quanto battuto dalle agenzie di stampa. Si apprende, inoltre, che il Pontefice si sarebbe sottoposto ad alcuni controlli al Cemi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario. E l’ipotesi del ricovero, attualmente, potrebbe essere scartata, in quanto in questo sezione dell’ospedale si trovano soltanto ambulatori ma non sale di degenza. Tuttavia, l’attenzione mediatica sullo stato di salute di Papa Francesco sembra inevitabile.

Solo lo scorso 26 maggio la febbre e risale a marzo l’infezione respiratoria. Inoltre, importante ricordare che il ricovero a ridosso della Pasqua 2023 era stato il secondo per il Pontefice. Infatti, Papa Francesco era stato al Gemelli già a luglio del 2021. Con esattezza il 4 luglio del 2021, nel mezzo di un ricovero durato 10 giorni, si era sottoposto ad un intervento chirurgico a causa di una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Papa Bergoglio
Papa Francesco in auto @Crediti Ansa – VelvetMag

La salute di Papa Francesco

Del resto Bergoglio, 86 anni compiuti lo scorso 17 settembre 2022, ha attraversato diversi problemi di salute nella sua vita. All’età di 21 anni, in seguito a una grave forma di polmonite, subì l’asportazione del lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti al polmone. Nel 2019 Bergoglio si è sottoposto, poi, ad un piccolo intervento di cataratta agli occhi presso la Clinica Pio XI a Roma. A queste si associa anche la sempre più acuta gonalgia che, ormai, lo costringe a muoversi quasi sempre in sedia a rotelle e che nel 2022 gli aveva impedito di intraprendere alcuni viaggi apostolici che si era trovato a dover rimandare.

Nonostante queste condizioni pregresse e, per certi aspetti croniche, la visita di questo martedì mattina al Gemelli non dovrebbe essere allarmante. Infatti, benché non siano emersi particolare dettagli sulla natura della visita presso il Cemi, i controlli sarebbero potuti essere già previsti dall’agenda di Papa Francesco e non lasciar trapelare nulla di grave o preoccupante sulla salute del Pontefice. Inoltre, come si apprende da Ansa, dopo l’esame effettuato presso il policlinico universitario Gemelli, il Santo Padre avrebbe fatto ritorno già, intorno alle 11.20 della stessa mattina, verso il Vaticano. Entrato dalla porta del Perugino intorno alle 11.40, infatti, attualmente Papa Francesco dovrebbe trovarsi a Casa Santa Marta senza nessuna complicazione, dopo quello che (a questo punto) sembra presentarsi come un normale controllo di routine.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio