Healthy & BeautyPrimo piano

Capelli al mare: come averli sempre sani e belli

Quali sono gli errori da non commettere mai

Anche al mare i capelli possono essere belli e soprattutto sani. Tuttavia, è necessario conoscere il modo corretto in cui prendersene cura e gli errori da non commettere per proteggerli sempre anche in spiaggia.

Capelli sani e belli anche in spiaggia? Non è impossibile. Tuttavia, è fondamentale conoscere in che modo prendersi cura della chioma anche se bagnata dalla salsedine e sotto continua esposizione ai raggi del sole. Esistono delle giuste pratiche e degli errori da evitare. In estate, infatti, i capelli sono in grado di regalare il meglio di sé, ma solo se curati nel modo opportuno. Tra schiariture naturali ed onde effetto mare, è bene capire come comportarsi per non tendere all’effetto infeltrito e salvare al brillantezza.

Capelli al mare
Donna dai capelli lunghi al mare – VelvetMag

Come proteggere i capelli al mare

Cloro, sale, sole, vento sicuramente non sono sempre degli ottimi alleati per i capelli. E in estate questi ‘ingredienti’ non possono che moltiplicarsi. Ma con delle astuzie beauty è possibile mantenere i capelli sani ed evitare rimedi estremi a settembre. Innanzitutto, così come per la pelle, anche per la chioma il primo e fondamentale presupposto è la protezione. Evitare eccessive fonti di calore come phon e piastre non può che essere di giovamento ai capelli in estate. Meglio lasciarli asciugare al naturale e aiutando la piega con prodotti texturizzanti. Inoltre, anche per i capelli esistono oli e spray che li proteggono dai raggi UV e li nutrono allo stesso tempo.

I prodotti per proteggere i capelli vanno applicati dopo ogni bagno. Questo, non solo evita che la fibra capillare si danneggi, ma evita anche che il colore si possa sbiadire troppo. Esistono poi delle soluzioni anti inquinamento. In questo caso si parla di scrub ad hoc e maschere al carbone attivo che puliscono donando lucentezza. Per quanto riguarda il ‘tragico’ effetto-paglia l’unico rimedio è un’azione extra-idratante. In questo caso si può applicare un conditioner da fare agire tutta la notte, oppure optare per una maschera da utilizzare durante la permanenza in spiaggia, proteggendo ovviamente i capelli con un cappello. Un ulteriore accortezza durante l’estate è relativa poi agli shampoo e balsamo che vanno adattati alle esigenze dei capelli in vacanza. In questo caso meglio optare per linee ricche di agenti idratanti ed emollienti.

capelli bagnati
Donna con i capelli bagnati dal mare – VelvetMag

Per quanto riguarda, infine, gli errori che non andrebbero commessi al primo posto c’è il cowashing. Ovvero, meglio non cedere alla tecnica che prevede di lavare i capelli solo con il balsamo senza shampoo. Al contrario, infatti, al mare i capelli devono essere detersi a fondo, per essere puliti da salsedine e residui di sabbia. No anche ai trattamenti chimici (come stirature o decolorazioni) prima di andare al mare. Infatti, queste tecniche indeboliscono il capello e lo rendono più sensibile alla secchezza e alla disidratazione procurate sia dal sole, ma anche dal sale e dal vento. E per ultimo, evitare di eccedere con gli spray al sale che rischiano, se usati in eccesso, di seccare e spezzare i capelli soprattutto se ricci. Meglio scegliere sempre prodotti idratanti evitando di stressare la chioma il meno possibile.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio