CinemaPrimo piano

“La Sirenetta” e quell’inaspettato collegamento a “Pirati dei Caraibi”: svelato il retroscena

Rob Marshall ha rivelato un dettaglio sul discusso live action in sala, tirando in ballo il noto franchise con Johnny Depp

La Sirenetta avrebbe un importante “debito” verso Pirati del Caraibi, stando alle parole rilasciate dal regista Rob Marshall. Quest’ultimo, che ha diretto il discusso live action, ha difatti parlato dell’importante ispirazione al franchise, relativamente a un aspetto in particolare: ecco le sue parole.

Non c’è dubbio sul fatto che La Sirenetta sia uno dei titoli più divisivi e discussi dell’ultimo periodo. Approdato nelle sale cinematografiche italiane il 24 maggio, il film è l’adattamento live action del celebre cult d’animazione targato Disney del 1989, basato a sua volta sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Sin dall’ufficializzazione del cast, la pellicola è stata presa di mira da parte degli haters e dei “puristi” del classico Disney.

La Sirenetta ispirata a Pirati dei Caraibi?
L’inaspettata ispirazione di Pirati dei Caraibi su “La Sirenetta”: parla il regista Rob Marshall – VelvetMag

Il tutto è nato soprattutto dopo l’annuncio di Halle Bailey nei panni della protagonista, per via della lontananza con la Ariel “originale”. Per questo motivo, il progetto ha ricevuto accuse di praticare blackwashing da una parte di pubblico, mentre un’altra ha ritenuto che queste voci fossero di forte matrice razzista.

All’infuori di ogni polemica, Rob Marshall ha spostato l’attenzione su un altro aspetto del film, rivelando un’importante debito “contratto” con… Pirati dei Caraibi. Il regista ha rilasciato un’intervista ad Entertainment Tonight, spiegando in cosa consista questa ispirazione con il celebre franchise, in particolar modo con il quarto capitolo della saga, Oltre i confini del mare.

La Sirenetta, il regista Rob Marshall svela l’ispirazione a Pirati dei Caraibi

Raggiunto da Entertainment Tonight per la presentazione de La Sirenetta, Rob Marshall ha spiegato di aver preso come punto di riferimento Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Distribuito nelle sale cinematografiche nel 2011, vanta anch’esso la presenza delle sirene. E proprio a partire dalle fattezze di queste ultime, il regista ha rivelato di essersi ispirato per conferire, in sede di post-produzione, ad Ariel e alle sue sorelle il loro aspetto caratteristico.

La Sirenetta ispirato da Pirati dei Caraibi
Ecco in cosa consiste l’ispirazione di “Pirati dei Caraibi” ne “La Sirenetta” (ANSA, a sx) – VelvetMag

Volevo che le persone vedessero cosa avevamo fatto. Ovviamente era un tipo diverso di sirena, ma tutti stavamo cercando di capire come potevamo creare dal punto di vista visivo le code, anche la pelle iridescente, tutti quei dettagli – ha spiegato Rob Marshall sulle pagine di Entertainment Tonight, aggiungendo – Quello aveva già cosa apprezziamo per quanto riguarda l’aspetto che puoi ottenere. Stavamo inoltre spiegando come l’avevamo ottenuto, quando stavamo usando gli effetti visivi, quando stavamo utilizzando qualche tipo di costume, e cose del genere. Lo abbiamo semplicemente analizzato con il nostro intero team. Quello ci ha in realtà davvero aiutati.

Per constatare il risultato finale non ci resta perciò che recarci in sala. Oltre alla già citata Halle Bailey, la pellicola vanta nel proprio cast anche Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni nelle vesti della regina Selina; Art Malik riveste invece i panni di Sir Grimsby. Ad impreziosire il cast ci saranno anche il premio Oscar Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone e la due volte candidata all’Academy Award Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio