Primo pianoTendenze Moda

Alberta Ferretti non rinuncia alla sfilata a Rimini: “Io ci sono”

Dopo l'alluvione la stilista ha rispettato il suo impegno in città presentando la sua Collezione Resort 2024

Alberta Ferretti dichiara a gran voce: “Io ci sono“. La sua Collezione Resort 2024 non ha rinunciato allo show previsto a Rimini dopo l’alluvione. E, a sostegno della Romagna, la stilista ha mostrato la sua ultima creatura glam. 

Alberta Ferretti aveva in programma la sfilata per la Collezione Resort 2024 a Rimini già da tempo, prima dell’emergenza scaturita dall’alluvione. E ha deciso di mantenere la parola data, portando in passerella la sua ultima collezione con lo sfondo del Castel Sismondo. La sua è una vera e propria celebrazione d’amore e sostegno nei confronti della Romagna, nonché un omaggio alle eccellenze del Made in Italy, non soltanto nel campo glam ma anche per il cinema, riallacciandosi al talento di Fellini.

Alberta Ferretti Rimini
Alberta Ferretti. Courtesy Press Office – VelvetMag

Non a caso, la location scelta è anche la sede del Museo Fellini, simbolo della città. La collezione Resort 2024 mostra in passerella il continuo dialogo che la stilista ha con il mondo femminile, traduce quella complessità in abiti da sogno eppure concreti, pensati per diventare strumenti di espressione ed estensione di personalità. Come riporta IlSole24Ore, la stilista ha raccontato di aver stretto a sé il desiderio di portare in scena la sua collezione proprio a Rimini. “Ho coltivato a lungo l’idea di uno show a Rimini, ma il Covid mi ha costretto a rimandare. Oggi è un sogno che si avvera“.

Alberta Ferretti, A dream made in Rimini: la collezione Resort 2024 in passerella a sostegno della Romagna

Moda e cinema: la prima risponde al bisogno umano di rappresentarsi, la seconda è narrazione, intrattenimento, evasione, pensiero. Forme di espressione diverse, si nutrono entrambe, però, di fantasie che diventano tangibili attraverso un lavoro intenso, di squadra, diretto da un autore. L’essenza del lavoro creativo: è questo il nesso tra Alberta Ferretti e Federico Fellini. Immaginare per realizzare. A Rimini, la città che a Fellini ha dato i natali e del quale ha alimentato la fantasia. Di questo luogo, Fellini ha catturato lo spirito per renderlo universale. Oggi, Alberta Ferretti, romagnola anche lei, celebra entrambi: Rimini, e il suo più illustre sognatore“, si legge nel comunicato stampa del brand.

Alberta Ferretti Rimini
Alberta Ferretti. Courtesy Press Office – VelvetMag

Non è la prima volta che Alberta Ferretti è costretta ad affrontare un ostacolo per raccontare una sua storia glam a Rimini. Già nel 2020, a causa del Covid-19, la stilista ha dovuto rinunciare al suo momento di gloria in passerella. Ora, con l’alluvione, avrebbe potuto rimandare o spostare il suo show altrove. E invece, a sostegno della Romagna e delle sue bellezze, ha voluto ugualmente mostrare la sua collezione a Rimini. Anzi, a chiusura della sfilata, sono apparsi 30 volontari con indosso una semplice t-shirt con su incisa la scritta “io ci sono“. I proventi della vendita della t-shirt in questione andranno in beneficenza.

Alberta Ferretti Rimini
Alberta Ferretti. Courtesy Press Office – VelvetMag

La stilista ha raccontato: “L’ultima settimana è stata davvero intensa per me. Inizialmente, a seguito della immane tragedia che ha colpito la regione, avevo pensato di cancellare l’evento. Poi, incoraggiata in primo luogo dalle autorità locali, ho deciso di confermarlo, come buon auspicio e prova della forza del popolo romagnolo, cui appartengo“. La Collezione Resort di Alberta Ferretti rende omaggio al territorio anche attraverso la sua palette, colori legati al luogo come il beige della sabbia della litoranea, marrone come le pietre del castello, blu del mare e del cielo, il rosso dei tramonti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberta Ferretti (@albertaferretti)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio