Primo pianoTendenze Moda

Monte-Carlo Fashion Week, l’evento moda per eccellenza del Principato di Monaco

La manifestazione gode dell'Alto Patrocinio della Principessa Charlène per la famiglia Grimaldi

È iniziata, ricca di novità e con un focus sempre più internazionale, la Monte-Carlo Fashion Week, l’evento ufficiale dedicato alla moda nel Principato di Monaco.

La decima edizione della manifestazione nata nel 2013 e organizzata dalla Chambre Monégasque de la Mode, in partenariato con il Governo Monegasco e la Marie di Monaco è andata in scena dal 17 al 21 maggio 2023 con le proposte resort, cruise e capsule collections. Sotto l’Alto Patrocinio di Sua Altezza Serenissima la Principessa Charlène di Monaco, la Monte-Carlo Fashion Week, anno dopo anno, acquisisce prestigio, anche grazie all’adesione al calendario internazionale delle fashion week.

Monte-Carlo Fashion Week
Monte- Carlo Fashion Week, a sinistra una proposta di Beach & Cashmere Monaco by Federica Nardoni Spinetta, a destra quella firmata da Simone Guidarelli, Courtesy of Press Office

Monte-Carlo Fashion Week, il glamour nel Principato monegasco

La Chambre Monégasque de la Mode, fondata nell’aprile 2009 da Federica Nardoni Spinetta, e sotto la sua presidenza, ha una duplice finalità. Da un lato, rappresentare e diffondere i valori della moda locale promuovendo a livello internazionale la creatività Made in Monaco, anche grazie a brand emergenti e dall’altro proiettare il Principato nei contesti chiave della moda internazionale. La manifestazione è debuttata al Fashion Hub nell’esclusiva cornice dello Yacht Club di Monaco, dove si sono tenute le conferenze aperte da Benoit-Louis Vuitton, Corporate Director of Louis Vuitton che hanno visto alternarsi argomenti moda, impresa, circolarità, inclusività, cultura, arte. Nella sublime cornice del Museo della Collezione delle Automobili di S.A.S il Principe di Monaco si sono tenute le sfilate.

Simone Guidarelli e la sua collezione ispirata alla natura

Ad aprire le passerelle della Monte-Carlo Fashion Week é stato Simone Guidarelli, Creative Director e Celebrity Stylist, che ha presentato la sua collezione esclusiva, ispirata dal suo amore e rapporto con la natura. A seguire il brand monegasco Beach & Cashmere Monaco by Federica Nardoni Spinetta che ci ha fatto respirare aria di Gran Premio, con una collezione dedicata ai motori. Sempre eticamente responsabile, con l’uso di dead-stock et di materiali naturali e sostenibili, il brand della Presidente della Chambre Monégasque de la Mode, ha saputo tradurre la sostenibile in un glamour contemporaneo. Ad accompagnare gli outfits le scarpe del brand monegasco Von Lowenstein.

Monte-Carlo Fashion Week
Monte- Carlo Fashion Week, a sinistra una proposta di Fitme Monte-Carlo, a destra quella di Marlea Monte-Carlo, Courtesy of Press Office

Monte-Carlo Fashion Week: tutti i brand presenti sull’esclusivo catwalk

A seguire il brand monegasco Marlea Monte-Carlo con una collezione che ci fa respirare la libertà e la leggerezza di una vacanza in Costa Azzurra. A chiudere la prima giornata di sfilate il lusso eco-sostenibile di FITME Monte-Carlo. Interessante anche il Fashion Hub con i pop up di alcuni interessanti brand internazionali: Thalie Paris, Flavia Fleming, Nicolò Tonetto, Ika Butoni, Ushak, FITME Monte-Carlo, Hemcael, Inessa Creations.

Le sfilate hanno visto calcare la passerella anche da Genny, il celebre brand Made in Italy capitanato dalla direttrice creativa Sara Cavazza Facchini, con il suo stile chic ed inconfondibile. Un ritorno per la maison italiana che era stata già special guess nel 2018 della Monte-Carlo Fashion Week. Fausto Puglisi, direttore creativo della Roberto Cavalli, ha esposto alcuni outfit iconici creati per la maison di cui è alla guida dal 2020, e per l’occasione ha ricevuto il legacy award.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio