Primo pianoRoyal Life

William sta già preparando la sua incoronazione. Ecco come sarà

Re Carlo è stato incoronato solo il 6 maggio, ma tutti guardano al futuro dei Windsor

Non è ancora trascorso neppure un mese dalla sontuosa incoronazione di Carlo III e della regina Camilla, ma il principe William sarebbe già a lavoro sulla sua. Una fonte ha affermato già qualche giorno dopo la cerimonia di Carlo, che il principe di Galles sta pianificando un’incoronazione “moderna” e “rilevante” dopo aver riflettuto su quella di suo padre.

Anche se ha deciso di ridimensionare alcuni aspetti della cerimonia, infatti, re Carlo III ha ricalcato le orme della tradizione. Ha aggiunto, però, all’antico rituale un “omaggio del popolo“, che avrebbe dovuto coinvolgere il pubblico e i presenti a giurare fedeltà al Re. Si tratta di qualcosa che il principe William, probabilmente eliminerà dalla sua incoronazione quando giungerà il suo momento.

Principe William
ANSA

Ma in cosa consisteva l’omaggio del popolo? Durante la celebrazione l’arcivescovo di Canterbury ha invitato tutti i presenti all’Abbazia di Westminster a giurare fedeltà al re e ai suoi “eredi e successori“. Gli spettatori che guardavano l’incoronazione da ogni parte del mondo sono stati invitati a fare altrettanto. L’arcivescovo Welby ha invitato “coloro che desiderano offrire il loro sostegno a farlo“, senza lasciare intendere che si trattasse di un obbligo. Ma questo momento ha generato molta polemica contro la Corona. Secondo il Times, una fonte vicina a William ha detto: “Non c’è possibilità che lui segua quella strada o qualcosa del genere“.

Il principe William pensa a rendere la sua incoronazione moderna e coinvolgente

Secondo quello che ha raccontato la fonte, il principe William sta pianificando in che modo gli sarà possibile rendere una cerimonia come l’incoronazione moderna e al tempo stesso coinvolgente. Seppure manchi ancora del tempo, la fonte ha ammesso che è già a lavoro. Ha dichiarato: “Sta davvero riflettendo. Come possiamo rendere la sua incoronazione più rilevante in futuro? È consapevole del fatto che tra 20 anni, o quando verrà il suo momento, come potrà l’incoronazione essere moderna, ma anche unificante per la Nazione e il Commonwealth? Penso che la sua incoronazione apparirà molto diversa“. Coloro che sono vicini al principe William credono che probabilmente l’erede al trono vorrà tagliare i ponti con la tradizione. Attualmente la sua decisione di non avere un’investitura ufficiale da principe di Galles, con una cerimonia solenne, sta dicendo qualcosa su come potrebbero andare le cose in futuro.

Principe William
ANSA

La fonte ha anche aggiunto: “Osservate il modo in cui sta organizzando un premio ambientale con Earthshot che non riguarda solo la distribuzione di denaro, ma l’impatto a lungo termine a livello globale. Sta pensando alla sua incoronazione allo stesso modo“. D’altronde l’incoronazione era nei suoi pensieri ben prima dell’ascesa al trono di Carlo III. L’erede al trono ha rilasciato un’intervista alla BBC per celebrare il 90esimo compleanno della regina Elisabetta nel 2016, in cui ha ammesso di aver riflettuto sul suo futuro come re e sui modi in cui vorrebbe modernizzare la monarchia. Ai tempi, infatti, il principe William ha dichiarato di essere molto concentrato nel risolvere la questione per rendere moderna la monarchia. Ha affermato: “Penso che la famiglia reale debba modernizzarsi e svilupparsi man mano che procede, e deve rimanere rilevante. Questa è la sfida per me, come posso rendere rilevante la famiglia reale nei prossimi 20 anni?”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio