Primo pianoRoyal Life

Re Carlo raddoppia il patrimonio della regina Elisabetta

Il Sovrano ha un'enorme fortuna personale, ma in UK non è il più ricco

La fortuna personale di re Carlo sembra essere quasi il doppio di quella della sua defunta madre, la regina Elisabetta. Secondo gli ultimi dati del Sunday Times Rich List il Re ha un’enorme ricchezza personale, che non ha nessuna correlazione con i beni della Corona inglesa. Tuttavia, la fortuna della Famiglia Reale inglese è poca cosa rispetto a quella dei più ricchi del Regno Unito. Carlo III, infatti, è solo al numero 263 della lista.

La ricchezza del Sovrano attualmente è pari a 600 milioni di sterline. La regina Elisabetta II, invece, aveva un patrimonio personale di 370 milioni di sterline prima della sua morte, avvenuta lo scorso settembre. All’inizio di quest’anno è emerso che Carlo III è riuscito ad accumulare una ricchezza enorme grazie a suoi beni immobiliari e alla costruzione di complessi residenziali.

Carlo III patrimonio
Ansa

Le due proprietà più preziose del monarca sono Sandringham e il Castello di Balmoral. Lo scorso anno la società immobiliare McCarthy Stone ha valutato la prima per ben 55 milioni di sterline, ma secondo l’agente immobiliare Strutt & Parker il valore dell’intera proprietà potrebbe salire fino a 245 milioni di sterline. Il Castello di Balmoral, in Scozia, non aveva solo un valore speciale per la regina Elisabetta, ma ha anche un importante valore monetario. Le stime parlano di 60 milioni di sterline per la tenuta, a cui va aggiunta una somma tra le 600 e le 1.800 sterline per ogni acro circostante.

Chi supera la ricchezza di re Carlo III nel Regno Unito

Ci sono proprietà, però, che non rientrano nel patrimonio di re Carlo III. Il palazzo di Buckingham Palace e il Castello di Windsor sono di proprietà della Corona, a differenza di Sandringham e Balmoral che sono beni personali e possono essere tramandati attraverso la famiglia. Il Governo inglese, inoltre, partecipa ad alcune spese private della Famiglia Reale, quando rientrano negli interessi dello Stato. Così, infatti, è accaduto per i funerali della regina Elisabetta, di cui qualche giorno fa sono emersi i dettagli del costo. Da quanto è emerso, infatti, è costato ai contribuenti del Regno Unito 162 milioni di sterline e il Ministero dell’Interno ha pagato 74 milioni di sterline. Il Dipartimento di Cultura, Media e Sport ha speso 57 milioni di sterline.

Carlo III
Ansa

Non è ancora emerso il costo totale dell’incoronazione di Carlo III e della regina Camilla. Il Sovrano ha voluto ridimensionare i piani dell’evento rispetto a quello messo in atto per la regina Elisabetta 70 anni fa. Tornando agli immobili e ai beni di Carlo, la classifica non lo vede in cima ai più ricchi. L’uomo più ricco del Regno Unito è Gopi Hinduja, del conglomerato indiano Hinduja Group, la cui ricchezza ammonta a 35 miliardi di sterline. Al numero cinque della lista c’erano Sir James Dyson e la sua famiglia con una fortuna personale di 23 miliardi di sterline. Sempre al di sopra dell’attuale sovrano, inoltre, si trova anche il padrino del principe George, il duca di Westminster. Insieme al resto della famiglia Grosvenor si trova all’undicesimo posto della classifica con 9,9 miliardi di sterline. Il padrino del futuro re – 32 anni – spicca anche per essere il miliardario più giovane della lista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio