Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto sarà all’incoronazione di Carlo? La risposta dopo la polemica

Il principe di Casa Savoia ha spiegato la situazione che aveva sollevato molte curiosità

Emanuele Filiberto volerà a Londra per l’attesissima cerimonia? L’incoronazione di re Carlo avverrà alla presenza di 2.300 persone invitate a presenziare nell’Abbazia di Westminster. Rispetto a quanto avvenuto in occasione di quella di Elisabetta II, questa volta si parla di una cerimonia meno sfarzosa con alcuni tagli che riguardano i tempi, i costi, ed anche gli invitati. I rappresentanti delle diverse case reali d’Europa hanno confermato la loro presenza qualche settimana fa, ma nulla si era saputo dei Savoia, almeno fino ad ora.

Negli ultimi giorni, però, è stato il settimanale Gente a chiarire i dubbi riportando una breve intervista concessa dal principe Emanuele Filiberto di Savoia. A quanto pare, dunque, nessun rappresentante di Casa Savoia  sarà presente all’incoronazione di Carlo e Camilla. Nessuno della sua famiglia o dell’altro ramo della casata, infatti, ha ricevuto un invito a prendere parte alla cerimonia.

Emanuele Filiberto di Savoia non è all'incoronazione di Carlo
Ansa

Il fatto che il principe non avesse confermato la sua partecipazione all’evento aveva scatenato un po’ di polemica sul web. Ma Emanuele Filiberto ha spiegato i motivi per cui la sua famiglia sarà assente e non ha fatto cenno di esserne offeso. Sulla questione, infatti, sarebbe intervenuto lo stesso re Carlo III, che avrebbe inviato una lettera per spiegare i motivi del mancato invito.

Perché Emanuele Filiberto di Savoia non è invitato all’incoronazione di Carlo III

Commentando la sua assenza all’incoronazione, Emanuele Filiberto ha affermato al settimanale: “Tempo fa ci è arrivata una lettera di Buckingham Palace in cui spiegavano che il numero di ospiti è stato ridotto moltissimo rispetto alla precedente incoronazione e che avrebbero invitato un solo rappresentante per Paese“. Casa Savoia, dunque, ha dovuto cedere il posto a qualcun altro, come ha spiegato lo stesso principe. “Noi siamo italiani, e l’Italia è una Repubblicaha spiegato – Quindi non poteva essere rappresentata da uno di noi“. Al suo posto, dunque, andrà il Presidente della RepubblicaSergio Mattarella. Nessuna offesa da parte del principe Emanuele Filiberto, che ha commentato dicendo: “Ottimo! Mi inchino davanti al Presidente! Vedrai che sarà un evento bellissimo”.

Emanuele Filiberto incoronazione Carlo III
Ansa

I Savoia, però, non saranno gli unici assenti all’incoronazione di re Carlo III. I tagli alla lista degli invitati, infatti, hanno toccato anche le altre famiglie reali europee. Nonostante gli ottimi rapporti con alcuni principi e sovrani, dunque, il Re ha dovuto rinunciare ad invitarli tutti. Sarà assente, ad esempio, l’ex re di Spagna Juan Carlos, mentre il Paese sarà rappresentato da Felipe VI e la moglie Letizia. Neppure Sarah Ferguson ha ottenuto un invito all’incoronazione di Carlo e Camilla, nonostante siano così legati da trascorrere ancora insieme le vacanze e le festività di famiglia. Diverso, invece, è il caso di alcuni invitati che invieranno altri membri della famiglia in sostituzione, come nel caso del re Muhammad VI del Marocco, che giovedì ha annunciato che non avrebbe partecipato. Il Palazzo ha affermato che al suo posto andrà la sorella, la principessa Lalla Meryem. Anche all’interno di casa Windsor ci sono membri che non hanno ricevuto l’invito e che hanno dichiarato che seguiranno la cerimonia da casa: tra questi Lady Marina Windsor e Lady Amalia Windsor.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio