Primo pianoRoyal Life

Il principe Edoardo ottiene un importante ruolo da re Carlo III

Il Sovrano può contare sull'aiuto del fratello

Il principe Edoardo d’Inghilterra ha recentemente festeggiato il suo 60esimo compleanno. Per il duca di Edimburgo si è trattato di una tappa molto importante, che lo ha visto ottenere un bel regalo da parte del fratello, re Carlo III. Il Sovrano, infatti, ha deciso di assegnare al fratello più piccolo il prestigioso ruolo che il duca di Kent ha restituito alla Corona.

La monarchia ridotta di re Carlo III fa sì che i pochi reali lavoratori ottengano un numero crescente di compiti ed onorificenze. Il principe Edoardo, di recente, ha ricevuto dal Sovrano un incarico molto prestigioso. Il duca di Kent, cugino di primo grado della regina Elisabetta II, si è dimesso, lasciando il suo incarico di Colonnello delle guardie scozzesi dopo cinquant’anni di servizio. Come annunciato da Buckingham Palace su Instagram, il duca di Kent ha ceduto le sue funzioni a un membro di spicco della corona britannica, vale a dire il principe Edoardo, duca di Edimburgo.

Principe Edoardo
Ansa

Il cambio di carica avverrà formalmente tra qualche settimana. L’Express, infatti, ha affermato che il principe Edoardo riceverà formalmente la carica durante la Scots Guards Black Sunday, organizzata a Londra il 19 maggio in omaggio ai soldati che hanno perso la vita durante il servizio. Come la Famiglia Reale ha riferito tramite i social, il duca di Kentfiglio del principe Giorgio e di Marina di Grecia – ha così ricordato con emozione gli anni trascorsi a capo delle guardie scozzesi: “Prestare servizio come Colonnello delle guardie scozzesi dal 1974, il periodo più lungo trascorso in questo ruolo, è stato un vero onore che mi riempirà per sempre di grande gioia“.

Il principe Edoardo eredita la carica appartenuta al duca di Kent

Il duca di Kent ha rivestito la carica per ben 50 anni. Con l’avanzare dell’età, però, ha deciso di restituire il ruolo al Sovrano. Descrivendo i suoi anni al servizio della Corona ha affermato: “Durante questi anni ho visto il lavoro delle guardie scozzesi in tempo di pace e in tempo di guerra. Sono stato testimone del loro coraggio, del loro altruismo e della loro devozione al dovere“. Da parte sua, il principe Edoardo d’Inghilterra ha espresso tutta la sua gratitudine, rendendo omaggio al lavoro del suo predecessore. Ha affermato: “È un grande onore per me essere invitato da Sua Maestà a diventare il prossimo Colonnello. Tuttavia, accetto con una certa trepidazione, poiché senza dubbio mi misurerò con gli straordinari risultati e la reputazione del mio predecessore. Posso solo promettere che farò del mio meglio“.

Principe Edoardo eredita il ruolo del duca di Kent
Ansa – Il duca di Kent e la regina Elisabetta II

Di recente il principe Edoardo ha ottenuto diversi incarichi da re Carlo III. Prima di essere nominato Colonnello delle guardie scozzesi, in occasione del suo 60esimo compleanno, festeggiato il 10 marzo, ha ricevuto dal fratello maggiore un’altra onorificenza. Buckingham Palace ha annunciato: “In occasione del 60esimo compleanno del Duca di Edimburgo, Sua Maestà il Re ha avuto il piacere di nominare Sua Altezza Reale l’antichissimo e nobile Ordine del Cardo. Schivo e dedito al lavoro, il duca di Edimburgo continua ad ottenere incarichi in silenzio, senza scandali, premio per una vita trascorsa al servizio della Corona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio