CinemaPrimo piano

La Casa del Cinema riparte: le nuove attività e gli omaggi, da Scorsese a Claudia Cardinale

A partire dal 5 maggio partirà la nuova programmazione: di seguito i titoli e gli eventi principali

La Casa del Cinema sta per riaprire i battenti inaugurando la programmazione del 2023, all’insegna di grandi eventi e iniziative. A partire dallo scorso febbraio, su delibera di Roma Capitale, è passata alla gestione della Fondazione Cinema per Roma, che ha dato un nuovo restyling all’evento.

Circa 2.500 metri quadrati, suddivisi in tre sale proiezione, un nuovo logo e un altrettanto nuovo restyling. La Casa del Cinema cambia dunque assetto, ora che è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma (l’ente che annualmente si occupa di organizzare la Festa del Cinema di Roma) e si apre all’insegna delle novità per l’edizione 2023, ma anche degli omaggi.

Casa del Cinema 2023
Programma, nuove iniziative e omaggi promosse dalla Casa del Cinema (ANSA) – VelvetMag

I grandi nomi del cinema, sia internazionale che nostrano, saranno infatti i veri protagonisti dell’evento, che avrà luogo nella Capitale a partire dal prossimo 5 maggio. Di seguito, dunque, riportiamo le iniziative principali previste prossimamente e promosse dalla nuova linea editoriale. Quest’ultima è stata curata dal presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli, e dalla direttrice artistica, Paola Malanga. A loro si aggiunge anche Francesca Via, direttrice generale.

Presentato il nuovo programma della Casa del Cinema: omaggi, programmazione e tanto altro

La riapertura della Casa del Cinema, rinnovata per l’occasione, non poteva che cominciare da Roma. Perché Roma ha con il cinema una sintonia impressionante, come se – dopo i fasti dell’antichità e la sontuosità del barocco – solo uno schermo grande potesse proiettarla nell’età contemporanea. È infatti sul grande schermo che, da oltre un secolo, questa città si ritrova, si esplora, si offre agli spettatori e si reinventa rimanendo fedele a se stessa.” Con queste parole, Gian Luca Farinelli e Paola Malanga hanno inaugurato il nuovo programma per l’evento, che partirà dal 5 maggio.

Il loro intervento è proseguito introducendo uno dei nomi sicuramente più attesi, ovvero quello di Claudia Cardinale. “La prima star a varcare la soglia della nuova Casa del Cinema, nel tributo curato da Cinecittà, sarà Claudia Cardinale, che sessant’anni fa, nel mitico 1963, illuminò senza sosta gli schermi con La ragazza di Bube, e Il Gattopardo, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.” – hanno affermato Farinelli e Malanga, i quali hanno poi annunciato, a proposito della kermesse francese, l’arrivo di diverse pellicole vincitrici della Palma d’Oro.

Il tutto inizierà con un omaggio alla Capitale, grazie alla rassegna Passeggiate romane, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Per l’occasione, saranno proiettati una serie di film e cortometraggi che celebrano la Città eterna, i suoi personaggi così come le sue storie. Proprio nella giornata inaugurale, si terrà, alle ore 19.00 presso la Sala Cinecittà, la diretta della trasmissione Il cinema alla radio di Radio 3, condotto da Steve della Casa con Alberto Anile. Il programma nasce da un’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Radio Rai e Rai Radio 3.

Casa del Cinema 2023 Martin Scorsese
Martin Scorsese inaugura Carta bianca alla Casa del Cinema (ANSA) – VelvetMag

Gli spazi della Casa del Cinema

La Casa del Cinema è situata all’interno di Villa Borghese e, come si è detto, è costituita da tre sale cinematografiche da diverse capienze. La più grande, la Sala Cinecittà, ha 118 posti; ce n’è poi un’altra che, a partire dal prossimo 5 maggio, sarà intitolata a Federico Fellini, da 65 posti. Infine, la terza, ovvero la Sala Gian Maria Volontè, ha 46 posti. La struttura, che è stata al centro di un importante lavoro di restyling, ospita inoltre una delle più grandi arene cinematografiche della Capitale, il Teatro all’aperto Ettore Scola, con 300 posti a sedere. Completano il tutto il Salotto Suso, destinato all’attività stampa, e gli spazi espositivi Cesare Zavattini e Sergio Amidei.

Le principali iniziative

Dopo le giornate inaugurali (5-7 maggio), la Casa del Cinema ospiterà una programmazione giornaliera, con quattro film al giorno dal lunedì al venerdì e sei nel weekend. Dal 5 giungo al 31 agosto, inoltre, la proiezione si sposterà all’esterno, presso il Teatro Ettore Scola e, dalle 21.30, ospiterà lo spettacolo sarà a ingresso gratuito. A partire da settembre, le proiezioni torneranno nelle sale interne che, tra il 18 e il 29 ottobre, ospiteranno alcuni eventi della Festa del Cinema.

Il primo appuntamento alla Casa del Cinema sarà dedicato a Federico Fellini mentre, nelle settimane successive, ospiterà diversi omaggi. Si partirà le già citate Passeggiate romane (6-15 maggio), con la proiezione di pellicole quali La dolce vita (Federico Fellini), Caro diario (Nanni Moretti), Lo chiamavano Jeeg Robot (Gabriele Mainetti), Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini) e La grande bellezza (Paolo Sorrentino), per citarne alcuni.

Il 17, 18 maggio e dal 22 al 24 maggio partirà la rassegna Cannes Cannes, in occasione della quale saranno proiettate dodici pellicole vincitrici della Palma d’Oro. Tra queste, Apocalypse Now – Final Cut di Francis Ford Coppola, Taxi Driver di Martin Scorsese, Il gattopardo di Luchino Visconti, Pulp Fiction di Quentin Tarantino e La stanza del figlio di Nanni Moretti.

Casa del Cinema omaggio a Claudia Cardinale
Omaggio a Claudia Cardinale alla Casa del Cinema (ANSA) – VelvetMag

Gli omaggi

Dal 19 al 21 maggio, la Casa del Cinema ospiterà un omaggio a una delle maggiori dive del cinema italiano: Claudia Cardinale. Saranno proiettati cinque film con la celebre interprete nostrana e verrà inoltre presentato un cortometraggio Un Cardinale Donna di Manuel Maria Perrone.

Inoltre, dal 29 maggio al 4 giugno Carta bianca a Martin Scorsese. Ogni mese, una parte della programmazione sarà affidata a un importante autore che avrà, per l’appunto, Carta bianca nella scelta dei titoli. Nel mese di maggio, con la collaborazione della Cineteca di Bologna, sarà proprio Scorsese, il quale sceglierà cinque coppie di film: a una pellicola da lui diretta, infatti, il maestro della settima arte ha dovuto affiancare un titolo che, a detta sua, è stato fonte di ispirazione.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio