MusicaPrimo piano

Marco Mengoni scrive l’ultimo capitolo con “Materia (Prisma)”

L'artista multiplatino chiude la sua trilogia "Materia" e si prepara per l'Eurovision

Prima il ritorno sul palco dell’Ariston, 10 anni dopo la vittoria. E la musica non cambia per Marco Mengoni: ha alzato di nuovo il trofeo del Festival di Sanremo. Ora si prepara all’uscita del nuovo album. Materia (Prisma) è l’ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2021 con Materia (Terra).

Marco Mengoni è pronto a mostrarsi nelle mille sfumature che compongono il suo io più profondo, come artista e come persona. Il cantante ha annunciato in questi giorni l’uscita del suo nuovo album, Materia (Prisma), ultimo capitolo del progetto già certificato disco di Platino Materia, che ha inaugurato nel 2021.

Marco Mengoni nuovo album
Marco Mengoni pronto per il nuovo album, foto Ansa – VelvetMag

Partendo dalle sue origini, ripercorrendo tutti quegli stili musicali che hanno intrecciato la sua cultura musicale, Marco Mengoni aveva inaugurato a dicembre 2021 la sua trilogia Materia con Materia (Terra). Per il cantante questo è stato un viaggio musicale che attraversa tutta la sua formazione e sperimentazione, fino ad arrivare a ciò che è diventato oggi.

L’anno successivo, per la precisione a ottobre 2022, è poi uscito il secondo capitolo di questo nuovo percorso, Materia (Pelle). L’album, che esplora tutte le sue contaminazioni e sperimentazioni musicali, è ancora adesso nella Top10 degli album più venduti secondo Fimi e certificato disco di Platino. Con tanto di annuncio della sua partecipazione a Sanremo, dieci anni più tardi da L’essenziale. E come all’epoca, Marco Mengoni è riuscito a ottenere il plauso del pubblico, ma anche della critica, trionfando al primo posto con Due vite. A distanza di due mesi dalla kermesse musicale, mentre si prepara per calcare il palco dell’Eurovision Song Contest, il cantante annuncia il nuovo album.

L’Eurovision e l’ultimo album: Marco Mengoni colpisce ancora

Arriva all’improvviso sui social l’annuncio del nuovo album di Marco Mengoni che chiude il cerchio inaugurato con Materia (Terra). Materia (Prisma) sarà l’ultimo capitolo della sua trilogia discografica. Partendo dall’immagine di un prisma, allo stesso modo l’artista spiega come l’uomo non rappresenti altro che un bagaglio di esperienze che riescono poi a declinarsi in migliaia di sfumature, così come riesce a fare questo fantastico oggetto con la luce. Marco Mengoni ci invita a osservare la realtà sotto diversi punti di vista e prospettive, per apprezzarla in ogni sua declinazione. Il nuovo disco rappresenta un viaggio arrivato al suo compimento, delineando il percorso musicale del cantante.

Marco Mengoni Materia (Prisma)
Marco Mengoni Materia (Prisma), foto Ansa – VelvetMag

Uscirà il prossimo 26 maggio l’ultimo lavoro discografico di Marco Mengoni, ma nel frattempo l’agenda del cantante è già ricca di appuntamenti. L’artista è atteso sul palco dell’Eurovision Song Contest, che quest’anno di svolgerà in Inghilterra, il prossimo 13 maggio con Due vite, il brano che l’ha portato alla vittoria al Festival di Sanremo. Come dieci anni fa, il cantante è pronto a tornare su quel palco, accolto dal calore del pubblico, per sprigionare tutta la sua energia e positività. Quest’estate Marco Mengoni ha già annunciato le date del suo tour negli stadi a partire dal prossimo 17 giugno a Bibione. Il gran finale del suo tour andrà in scena il prossimo 15 luglio al Circo Massimo di Roma di fronte tantissimi spettatori, che non vedono l’ora di poter ascoltare dal vivo anche i brani del nuovo album.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio