MusicaPrimo piano

Ainé pubblica il nuovo album: “Aspettatevi brividi e sorrisi”

L'artista ha presentato il nuovo progetto discografico, pensando già al prossimo tour

Ainé si è confermato tra gli artisti più promettenti della sua generazione. L’artista ha firmato il nuovo progetto discografico, dopo due album e un EP. Anima soul e r&b, nel corso della sua carriera non ha mai mancato l’occasione di esplorare nuovi orizzonti senza perdere mai di vista il suo marchio di fabbrica.

Con due album e un EP all’attivo, Ainé ha presentato in queste settimane il nuovo progetto discografico. Buio rappresenta quasi una rinascita per l’artista, che ha avuto modo di esorcizzare i demoni del passato attraverso la sola forza della sua musica. Il cantante presto porterà i nuovi brani anche nella cornice dei live, nel corso di un nuovo tour.

Ainè
Ainè, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Classe ’91, ma nel panorama musicale già da quasi 10 anni. Il primo approccio con la musica, in realtà è avvenuto quando era poco meno di un adolescente e da lì non si è mai separato da questa passione quasi innata. Anima R&B e da sempre affascinato dal panorama jazz e soul, Ainé anche in quest’ultimo album non si smentisce e continua a seguire la linea tracciata dal suo genere musicale. Il 19 aprile è stato pubblicato Buio, un album attraverso il quale l’artista ha raccontato la propria rinascita. Toccando temi complessi come la solitudine, la rivalsa, il distacco e la separazione, ma anche l’amore. Il cantante ha dato voce ai propri sentimenti ed emozioni attraverso dodici brani, come dodici sono i mesi dell’anno attraverso i quali ha vissuto la sua rinascita. Noi di VelvetMAG lo abbiamo voluto incontrare a pochi giorni dall’uscita dell’album per raccontare la sua esperienza in musica e rivelare le sue aspettative sul nuovo album. In attesa di rivederlo tornare sul palco.

Intervista esclusiva ad Ainé per VelvetMAG

Raccontaci il tuo primo incontro con la musica.
È stato a 9 anni, con i primi dischi Jazz e Soul che mi facevano ascoltare i miei genitori. Poi, la prima tastiera che mi regalò mio Nonno: avrò avuto 12 anni. E ancora, il video di Thriller di Michael Jackson che mi fece impazzire, pensai “anche io voglio fare questo lavoro“.

Il 19 aprile è uscita la prima parte del tuo nuovo concept album. 12 brani come 12 i mesi per uscire da quel “buio”. Quanto c’è di autobiografico in questo nuovo progetto?
È un diario che racconta 12 mesi all’interno di 12 canzoni, è molto autobiografico. Sono tutti fatti e periodi realmente accaduti. Infatti, mi sono basato su una mia esperienza personale, ma sono sicuro che, essendo un argomento universale, potrà far immedesimare tante persone.

Ainè
Ainè, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

⁠Cosa devono aspettarsi da questo nuovo album gli ascoltatori? 

Sicuramente, brani molto intimi, riflessivi, di amore ed energie potenti. Si parlerà di distacco, di separazione, di rivalsa, di rinascita, di leggerezza, di solitudine, di sensazioni diverse che uniscono due individui. Qualche lacrimuccia, brivido sulla schiena e sorrisi.

Oggi i featuring con nomi di spicco della nuova scena contemporanea, in passato le collaborazioni con altri grandi artisti. Qual è il più importante insegnamento che ti è rimasto da queste esperienze?
Mi piace fare squadra, nella mia vita ho avuto la fortuna e l’opportunità di collaborare con tantissimi artisti diversi, e da ognuno di loro cerco sempre di prendere il meglio. Aggiungono sempre un grande valore alla mia musica.

Ainè
Ainè, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ci sarà occasione di portare i brani anche in live?
Certamente, stiamo chiudendo ora le prime date, poi ci sarà sicuramente un tour.

Svelaci la tua più grande ambizione per il futuro musicale.
Continuare a vivere di musica, scrivere musica, insegnare, fare concerti, scrivere per altri artisti e suonare all’estero.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio