Healthy & BeautyPrimo piano

Tutti pazzi per il Douyin Makeup, tendenza beauty che piace a TikTok

Un nuovo trend beauty arriva dalla Cina, risponde al nome di Douyin Makeup ed è già fenomeno social

Una tendenza di bellezza che sembra essere destinata a durare è quella del Douyin Makeup. Arriva dalla Cina ed è diventata virale in tutto il mondo grazie a TikTok. Ma che cos’è e in cosa consiste?

Come ogni tendenza beauty che si rispetti, quella del Douyin Makeup è un’altra intramontabile lezione di stile che arriva dritta da TikTok. L’influenza questa volta proviene dalla Cina, ma ha già conquistato il mondo intero dei beauty addicted. In cosa consiste, esattamente, il Douyin Makeup? E come si realizza?

Douyin Makeup tendenza
Crediti: Instagram/Jackie Wyers – VelvetMag

Ogni tendenza di bellezza che si rispetti deve ormai superare lo scoglio della diffusione su TikTok. Se diventa virale, vuol dire che avrà vita lunga. L’hanno dimostrato già altri trend beauty come l’effetto ciambella glassata di Hailey Bieber, diventato un vero e proprio must have per la cura della pelle, e adesso è il turno del Douyin Makeup. Mentre alcuni trend sembrano semplicemente cavalcare il momento favorevole, altri sembrano essere fatti appositamente per durare più a lungo e restare in circolazione. Gran parte del merito va sicuramente a TikTok. Ad esempio, l’hashtag di Douyin Makeup ha generato oltre 1,3 milioni di visualizzazioni finora ed è un numero destinato a crescere.

Douyin Makeup, che cos’è la nuova tendenza di make-up cinese che ha stregato TikTok

Secondo quanto raccontato da Lewis Chia, beauty creator che ha aiutato a diffondere il verbo sui social, il Douyin Makeup “è utile a risaltare le tue caratteristiche naturali pur lasciandole trasparire e penso che sia questa la chiave del suo successo“. Ma in cosa consiste esattamente questa tendenza? Il Douyin Makeup è una tecnica beauty estremamente popolare in Cina e che ha trovato riscontro anche su TikTok. In genere coinvolge pochi prodotti di make-up ma utili allo scopo. Solitamente punta su tre grandi costanti: ombretto luccicante, fard rosa pigmentato sulle guance e labbra leggermente sfumate. Questa tendenza beauty punta ad un effetto naturale e più minimalista e rientra in una macro area di bellezza che negli ultimi tempi sta rivalutando sempre più il concetto di “less is more”.

Douyin Makeup tendenza
Crediti: Lewis Chia/TikTok – VelvetMag

Il nome scelto non è casuale, ma si rifà al nome che ha effettivamente TikTok in Cina (Douyin). Questa tecnica di make-up ha riscosso particolare successo, perché restituisce l’aspetto etereo e romantico di una bambola di porcellana. Nonostante si riallacci al glam minimalista, questa tendenza beauty esalta soprattutto gli occhi più scintillanti con sopracciglia maggiormente definite e labbra più grandi e rosate. Anche le guance appaiono più colorate grazie ad una generosa passata di fard. Sul TikTok cinese, questa tendenza beauty è tra le più gettonate. In merito a questo trend, la make-up artist Taylour Chanel ha raccontato a Teen Vogue: “Da un lato abbiamo questo trend cool da ragazza Anni ’90 con sopracciglia più chiare, toni freddi e colori marroni neutri con labbra strutturate. Dall’altra invece il Douyin Makeup, che è all’estremo opposto“.

Douyin Makeup tendenza
Crediti: ijihaun/TikTok – VelvetMag

Con il diffondersi del Douyin Makeup, inoltre, si è diffusa anche una polemica poiché alcuni utenti hanno confuso questa tendenza di bellezza cinese con la skincare coreana, detta anche K-Beauty. Si tratta di due tendenze diverse, soprattutto perché la skincare coreana risale a secoli fa e riguarda più uno stile di vita, che un processo di make-up. A rendere particolarmente interessante il Douyin Makeup è l’utilizzo del glitter sulle palpebre, che rende lo sguardo più luminoso. Anche le ciglia ottengono un trattamento più definito e drammatico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lewis chia (@lewis.chia)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio