Healthy & BeautyPrimo piano

Applicare il fondotinta secondo la K-Beauty: come usare la spatola sul viso

Il tool make-up diventato virale su TikTok nelle ultime settimane è la spatola viso per applicare il fondotinta

Una delle ultime ossessioni di TikTok arriva sempre dalla K-Beauty. Complice il suo hashtag, è diventata virale la spatola per applicare il fondotinta come tool make-up must have. Ma in cosa consiste e come si utilizza?

Quante volte Instagram e TikTok hanno lanciato una tendenza beauty? Basti pensare ai fenomeni di bellezza più recenti come il Crying Make-Up oppure la replica delle finte fossette sulle guance per rendersi conto che i social hanno guadagnato una posizione indispensabile nel mondo beauty. E non stupisce che l’ennesima tendenza arrivi da TikTok. Seguendo altri consigli della K-Beauty, è diventato virale un tool per applicare il fondotinta.

spatola fondotinta
Crediti: Pexels – VelvetMag

E se da oggi si usasse una spatola per spalmare il fondotinta sul viso? È questo lo spunto che arriva da TikTok e rende virale l’ennesima dritta della skincare coreana. Ha persino un hashtag tutto suo da poter seguire per ulteriori spunti e risponde al nome di #makeupspatola. Finora ha generato oltre 7,8 milioni di visualizzazioni ed è sufficiente per comprendere quanto sia diventato virale anche in Italia. Ma come seguire questa nuova tendenza? In cosa consiste questa tecnica di make-up? E dove si acquistano le spatole in questione per applicare il fondotinta sulla pelle?

Come applicare il fondotinta sulla pelle con la spatola secondo la K-Beauty

A dirla tutta utilizzare la spatola come strumento di make-up non è una novità per i beauty addicted. Eppure, grazie alla K-Beauty, questo tool è diventato tra i più chiacchierati del web, in particolare per la sua comodità. Serve, infatti, a creare una base trucco perfetta perché restituisce una pelle più luminosa ma ugualmente naturale, effetto porcellana. In questo caso non si tratta di un rituale di skincare, ma piuttosto un trucco make-up che aiuta a creare una base applicando il fondotinta in modo più preciso.

spatola fondotinta
Crediti: @taxinoodle/TikTok via screenshot – VelvetMag

Gli utenti di TikTok non possono più farne a meno. Seguendo i consigli della skincare coreana, che sceglie di prendersi cura della propria pelle come un vero e proprio stile di vita, è facile imbattersi nel concetto di Glass Skin, che ricorda molto quello della Jello Skin, pelle di gelatina, il cui segreto sta nel rendere la pelle del viso estremamente luminosa. In questo caso, però, parliamo di un rituale di skincare. Mentre la Glass Skin punta soprattutto al make-up, che ricrea quell’effetto luminoso, da pelle di porcellana, che risulta estremamente naturale anche se non lo è. Questa tecnica è utile soprattutto a chi non ha tempo di dedicarsi accuratamente alla skincare e vuole ugualmente un effetto raggiante. Per questo scende in campo la spatola come migliore amica del fondotinta. Come si usa?

Non è complicato: utilizzando la spatola è possibile creare uno strato leggero e sottile di fondotinta in modo da non impiastricciare troppo la pelle del viso e applicare la giusta quantità di prodotto che andrà poi stesa. Il segreto è stato svelato anche via TikTok. Basterà applicare una goccia di fondotinta sul dorso della mano, da raccogliere poi con l’estremità della spatola. Dopodiché si applica sulla guancia, tracciando una linea sulla pelle. Attenzione alla pressione: deve essere un gesto delicato e anche lento. A seconda della zona del viso, regolatevi anche sulla quantità da applicare. Una volta applicato il fondotinta, potrete spalmarlo delicatamente con il supporto della spatola per poi picchiettare con una spugnetta.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio