Primo pianoStorie e Personaggi

Nasce l’associazione Sole: la serata di gala con Michela Quattrociocche

La raccolta fondi da destinare alle iniziative sociali a supporto delle neo-mamme

Più di duecento gli ospiti sono accorsi al The St. Regis Roma per il lancio dell’associazione SOLE di Giorgia Venturini, giornalista e volto noto della televisione.

L’Associazione, fondata nel gennaio 2023 insieme alla puericultrice Claudia Laurelli, si propone di non lasciare mai più mamme Sole, come recentemente la cronaca ha drammaticamente dimostrato. La serata patrocinata dalla Regione Lazio (Sport e Salute) e da Roma Capitale (Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda) è stata realizzata per raccogliere fondi da destinare alle iniziative sociali a supporto delle neo-mamme.

Associazione Sole
Associazione Sole, la serata con Michela Quattrociocche

Non a caso la scelta del nome dell’Associazione ricade su Sole

In primis Sole è il nome della bambina che ha dato l’opportunità di essere più sensibili a queste tematiche. Sole è anche un aggettivo che non dovrebbe più essere utilizzato per le mamme. Sole è la stella madre i cui raggi portano calore, speranza e rinascita. L’attenzione dell’associazione Sole sarà rivolta in particolar modo alle famiglie meno abbienti e con comprovate difficoltà economiche. Il fine è quello di favorirne il giusto supporto e la corretta informazione indispensabili per affrontare al meglio l’arrivo di una nuova vita.

L’Associazione si propone di realizzare attività di sostegno nei primi giorni post-parto, di organizzare corsi educativo-formativi e di disporre brochures ed eventi informativi e divulgativi. Il fine è di coinvolgere il maggior numero di persone ed altre organizzazioni, diffondendo e affermando i valori etici che ruotano intorno alla maternità. Tutto il progetto non ha scopo di lucro e sarà completamente svolto tramite le prestazioni offerte da personale qualificato e dal supporto di volontari/tirocinanti in formazione.

Il commento della Presidente Giorgia Venturini

Io sono diventata mamma – racconta Giorgia Venturini – da sette mesi. Il caso del Pertini verificatosi a gennaio dove purtroppo la mamma presa dalla stanchezza ha soffocato, allattando, suo figlio, mi ha creato una serie di emozioni molto forti. Insieme alla puericultrice, che in quel momento stava seguendo mia figlia, abbiamo deciso di aprire questa associazione. L’Associazione Sole, proprio a sostegno delle neo mamme proprio perché le mamme non vengano mai lasciate sole in quei momenti. Perché l’esperienza del parto è un’esperienza meravigliosa, totalizzante, ma allo stesso tempo ti mette a dura prova. Con questa associazione noi daremo un supporto a 360 gradi attraverso il coinvolgimento di un team di esperti. Puericultrice, pediatri, ostetriche, psicologi saranno come delle stampelle per queste mamme. Perchè queste mamme possano sentirsi sempre al sicuro  sia durante la gravidanza che dopo”.

Associazione Sole
Associazione Sole, la presidente Giorgia Venturini

Il charity dinner dell’Associazione Sole: tutti i vip presenti

Tra gli ospiti l’Assessore Alessandro Onorato (Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale), l’Onorevole Maria Elena Boschi, il Senatore Claudio Lotito. L’ Onorevole Andrea Ruggieri, il Sottosegretario delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Tullio Ferrante. L’Onorevole Luciano Nobili, Onorevole Giorgio Simeoni, il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A avvocato Vito Cozzoli.

Tra le celebrities Serena Autieri, Giulio Berruti, le giornaliste Cesara Bonamici e Simona Branchetti, Claudia Galanti, Sabrina Ghio, Jimmy Ghione. Clizia Incorvaia, Marina La Rosa, Angela Melillo, Arianna Mihajlovic, moglie di Sinisa Mihajlovic allenatore scomparso. Ed ancora Manila Nazzaro, Pablo e Pedro, Pierluigi Pardo, Anna Pettinelli, Pamela Prati, Michela Quattrociocche, Rossi Giorgia, presentatrice Dazn, Pietro Valsecchi, Alessandro Ristori, Mauro Crippa, capo informazione Mediaset.

Il galà diner al St Regis dell’Associazione Sole

Il gala dinner è stato presentato dalla giornalista Giorgia Rossi e supportato nella raccolta fondi dal duo comico Pablo e Pedro. All’asta sono stati battuti numerosi premi tra cui due maglie autografate della Roma e due della Lazio la cui raccolta contribuirà a sostenere le diverse attività dell’associazione. Una serata al motto di siamo qui per non lasciarvi #maisole.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio