Primo pianoRoyal Life

Re Felipe VI rinuncia alla tradizione di Pasqua a Palma di Maiorca

Finora la regina Sofia lo ha sostituito a tutti gli appuntamenti religiosi

Re Felipe VI ha confermato di non voler tornare indietro per quanto riguarda le celebrazioni religiose di Pasqua. Ancora una volta, infatti, la Famiglia Reale di Spagna rinuncerà ad una delle sue tradizioni più antiche. Per il quarto anno consecutivo il Re e la regina Letizia non parteciperanno ad uno degli eventi più attesi e mediatici della Settimana Santa spagnola.

Si tratta di una messa che si celebra ogni anno nella cattedrale di Palma di Maiorca per concludere la Pasqua. Dopo ben tre decenni ininterrotti, re Felipe VI ha deciso di rinunciare a questa tradizione per la prima volta durante il lockdown per il Covid-19. Anche l’anno successivo ha cancellato il famoso appuntamento per rispettare le restrizioni diramate dal Governo per il Coronavirus.

Pasqua Felipe VI
Ansa

Quest’anno, però, nulla impediva alla Famiglia Reale di rispettare quella tradizione lunga di 28 anni andata avanti senza interruzioni. Sembra proprio, però, che Felipe VI voglia riscrivere le regole e le tradizioni della Corona spagnola rinunciando definitivamente alle cerimonie religiose. Finora, infatti, è stata la madre, la regina Sofia a presenziare a tutti gli appuntamenti della Settimana Santa.

Re Felipe VI taglia i ponti con le tradizioni religiose di Pasqua?

Lo scorso anno l’assenza di re Felipe VI e della regina Letizia dalla messa di Pasqua aveva acceso non poche  speculazioni. Secondo alcuni media spagnoli, infatti, il Sovrano avrebbe intenzione di laicizzare sempre di più la monarchia, allontanandola da un legame imprescindibile con il Cattolicesimo. Piuttosto che mantenere un aperto legame con la Chiesa, dunque, il Re vorrebbe vivere la religione nella sua dimensione più intima, aprendo lo Stato ad un maggiore dialogo tra le fedi diverse. La nuova mossa della Famiglia Reale di Spagna, inoltre, prende anche le distanze dal governo precedente di re Juan Carlos. Era stato proprio lui, quasi trent’anni fa, ad istituire questa tradizione, scegliendo la città di Palma di Maiorca per necessità. Nei decenni passati, infatti, la Famiglia Reale spagnola trascorreva proprio in questa famosa cittadina le vacanze di Pasqua. Così il Re aveva organizzato lì le celebrazioni liturgiche ufficiali.

Felipe VI Pasqua
Ansa

Anche in questo caso, dunque, re Felipe VI vorrebbe prendere le distanze dal passato. Sia il Re che la regina  Letizia, infatti, amano trascorrere le vacanze di Pasqua in famiglia, con celebrazioni intime e lontane dai riflettori. Le vacanze, inoltre, sono l’unica occasione in cui i sovrani si possono riunire con entrambe le figlie: le principesse Sofia e Leonor. L’erede al trono, che studia in un noto college del Galles, dovrebbe tornare a casa per i giorni di festa. La Casa Real di Spagna non ha condiviso nel dettaglio i piani della Famiglia Reale, che rimangono avvolti nel mistero. La regina Sofia, madre dell’attuale re, invece, potrebbe discostarsi dalla scelta del figlio e presentarsi da sola alla messa di Pasqua, nella cattedrale di Palma di Maiorca. Per tutta la Settimana Santa, invece, gli spagnoli non hanno visto né il Re, né il resto della Famiglia Reale alle processioni tipiche o alle cerimonie della Pasqua. Anche quest’anno, però, la rigida regola di vivere in privacy questo periodo non è stata accolta con favore dagli Spagnoli.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio