NewsPoliticaPrimo piano

Mattarella, messaggio di Pasqua per la pace: “Gli appelli del Papa spronano al dialogo”

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni fa gli auguri agli italiani per le festività

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha colto l’occasione della Pasqua per lanciare un messaggio di pace. E lo ha fatto facendo esprimendo gli auguri a Papa Francesco.

Il capo dello Stato ha menzionato “il protrarsi della brutale aggressione russa all’Ucraina e degli scenari di crisi che travagliano diverse aree del mondo“. Tutte questioni su cui “i Suoi reiterati appelli alla concordia tra i popoli richiamano tutti – a cominciare da quanti hanno responsabilità di Governo – alle esigenze di quel vincolo di fratellanza che ci predispone al dialogo e alla comprensione reciproca“.

pasqua 2023 mattarella francesco
Sergio Mattarella e papa Francesco. Foto Ansa

Mattarella e il riferimento a Giovanni XXIII

La Santa Pasqua – scrive Mattarella a Papa Francescomi offre la graditissima opportunità di porgere alla Santità Vostra i più fervidi auguri della Repubblica Italiana e miei personali“. Sergio Mattarella ha poi auspicato che “le festività pasquali consentano di approfondire la riflessione avviata sessant’anni orsono da San Giovanni XXIII. Con la Lettera Enciclica sulla pace fra tutte le genti fondata nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà“.

È infatti più che mai necessario, ha sostenuto nel suo messaggio il presidente della Repubblica, “il contributo di tutti gli uomini e le donne di buona volontà nell’attuazione del bene comune“. E questo contributo si rende indispensabile, è l’argomentazione di Mattarella, “per fornire risposta all’anelito di pace avvertito dall’umanità. In questo spirito, Le rinnovo, Santo Padre, sinceri e affettuosi auguri per la Pasqua, unitamente alle mie cordiali felicitazioni per l’ormai prossima ricorrenza di San Giorgio“.

Il messaggio della premier Meloni

Sui social media è apparso anche il messaggio in occasione della Pasqua della premier Giorgia Meloni. “Gesù è risorto! È la festa della gioia e della speranza” ha scritto Meloni. “Auguro a tutti voi di poterla trascorrere con questi sentimenti nel cuore. Buona Pasqua di Resurrezione“, ha scritto la premier.

giorgia meloni pasqua 2023
Giorgia Meloni ha espresso il suo messaggio pasquale agli italiani

Papa Francesco: “Pace in Ucraina e Russia

Da parte sua, nel corso della messa di Pasqua in San Pietro, papa Francesco ha parlato della pace. Corrono, i testimoni della Risurrezione, le donne corrono dai discepoli, i discepoli corrono al sepolcro, ha ricordato il Pontefice. “Affrettiamoci anche noi a crescere in un cammino di fiducia reciproca: fiducia tra le persone, tra i popoli e le nazioni ha sottolineato. Affacciato alla loggia centrale di San Pietro per il tradizionale messaggio planetario prima della benedizione Urbi et Orbi ha detto ancora: “Lasciamoci sorprendere dal lieto annuncio della Pasqua, dalla luce che illumina le tenebre e le oscurità in cui troppe volte il mondo si trova avvolto. Affrettiamoci a superare i conflitti e le divisioni e ad aprire i nostri cuori a chi ha più bisogno. Affrettiamoci a percorrere sentieri di pace e di fraternità”.

Pensa anzitutto all’Ucraina, il Papa, così come Mattarella. “Aiuta l’amato popolo ucraino nel cammino verso la pace, ed effondi la luce pasquale sul popolo russo” è la preghiera del Pontefice a Dio. “Conforta i feriti e quanti hanno perso i propri cari a causa della guerra e fa’ che i prigionieri possano tornare sani e salvi alle loro famiglie. Apri i cuori dell’intera comunità internazionale perché si adoperi a porre fine a questa guerra e a tutti i conflitti che insanguinano il mondo“.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio