Arte e CulturaPrimo piano

“Pasqua nei Musei”: tornano gli eventi speciali a Roma

In programma sorprese e aperture straordinarie, oltre a percorsi didattici e momenti di musica e spettacolo

A Roma torna Pasqua nei Musei. In occasione della ricorrenza 2023 in programma eventi tra arte, animazione e attività didattiche. L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal 7 aprile al 10 aprile 2023 il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta. Con l’evento Pasqua nei Musei, sarà offerto ai visitatori di godere del vasto patrimonio artistico e culturale anche durante il periodo di festa. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a eventi di animazione e attività didattiche gratuite, con il biglietto d’ingresso al museo (ove previsto). Tantissimi i musei civici aperti.

Pasqua nei Musei, evento a Roma
Museo Bilotti Pericle Fazzini, Bozzetto per la Resurrezione, 1970-1975, 68,5x150x20 cm, Collezione eredi Fazzini @Foto Crediti Massimo Napoli – VelvetMag

Gli eventi per Pasqua nei Musei

Pasqua nei Musei si articola con la presenza di eventi, visite didattiche e mostre. Nel primo caso, all’insegna della musica e del teatro il programma degli eventi comprende tre concerti per pianoforte e uno per quintetto. Evento questo realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra. E con reading teatralizzati con canzoni dal vivo sul tema della pace e della guerra, ispirati a testi di Calvino, in collaborazione con il Teatro di Roma. Il Museo Napoleonico ospita tre concerti per pianoforte. Il primo, venerdì 7 aprile, alle ore 16.00, il pianista Alessio Pedini si esibisce ne La musica romantica e tardoromantica su brani di A. Scriabin, J. Brahms e R. Schumann. Mentre sabato 8 aprile, alle ore 12.00 è il M° Riccardo Martinelli a eseguire, nel concerto Il pianoforte tra Austria, Germania e Ungheria, musiche di F.J. Haydn, L. v. Beethoven, F. Liszt, R. Schumann.

Ancora al Museo Napoleonico, infine, lunedì 10 aprile, alle ore 16.00, Una giornata in Polonia propone brani di F. Chopin, K. Szymanowski, con l’esecuzione del M° Matteo Pomposelli. Rimanendo ancora nella sfera della musica, domenica 9 aprile, alle ore 11.00, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese si potranno ascoltare le musiche di W.A.Mozart e J.Brahms. Melodie interpretate dall’ensemble composto da Carlotta Libonati alla viola, Alessandro Guaitolini al violoncello, Alessandro Crescimbeni al clarinetto e dai violinisti Matteo Morbidelli e Federico Morbidelli, nel concerto Il quintetto con clarinetto. La musica per rinascere.

Passando invece dagli scenari musicali a quelli teatrali, alcuni musei civici ospitano cinque repliche dello spettacolo Le città e la guerra. Un canto di pace, con letture tratte da Il Cavaliere inesistente e Le città invisibili di Italo Calvino e con canzoni dal vivo. A cura di Tommaso Capodanno, con Alessandra Arcangeli, Francesca Astrei e Maria Chiara Bisceglia. Appuntamenti: sabato 8 aprile, alle ore 11.30, al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese e alle ore 16.00 al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Domenica 9 aprile, alle ore 11.00, al Museo di Scultura Antica Giovani Barracco e alle ore 16.00 al Museo Napoleonico. E per finire, lunedì 10 aprile, alle ore 11.00, al Museo Carlo Bilotti.

Alessandra Arcangeli
Alessandra Arcangeli ne Le città e la guerra. Un canto di pace @Crediti Zetema – VelvetMag

Le visite didattiche

Il programma di Pasqua nei Musei, prevede anche una vasta offerta di visite didattiche. Itinerari e laboratori attraverso le quali, visitatori di tutte le età, potranno conoscere la storia di Roma e dei suoi musei. Si parte il venerdì 7 aprile con due appuntamenti alla Serra Moresca di Villa Torlonia. Alle ore 10.00 la visita guidata La Serra Moresca ripercorre la storia del complesso, con le sue lucenti vetrate policrome e l’elegante struttura in peperino, ferro e ghisa. Alle ore 11.00, nel laboratorio Architetture verdi: storia, modelli e progetti i visitatori saranno guidati nella conoscenza della storia dell’architettura del paesaggio.

Altre due visite didattiche previste per i più piccoli saranno al Museo dell’Ara Pacis e al Museo della Repubblica. Nel primo caso, alle 11.00 i bambini sono invitati all’incontro All’Ara Pacis la natura fa festa! per disegnare e colorare tra piante e fiori dell’Ara dedicata alla Pace. Al Museo della Repubblica romana e memoria garibaldina si gioca con Puzzle quiz, aggiungi la tessera e svela la storia!. Una gara divertente che aiuta a scoprire i personaggio della Repubblica Romana del 1849.

A Musei Capitoli alle 16.30, sempre di venerdì, l’appuntamento è con C’erano una volta una lupa e due gemelli. Un’attività dedicata alle famiglie per conoscere insieme la mitica fondazione di Roma. Le attività didattiche proseguono l’8 aprile alle ore 11.00, con il percorso alla scoperta della diversità degli esseri viventi al Museo Civico di Zoologia con il laboratorio Ecosistemi e biodiversità. Quattro gli appuntamenti al Museo Barracco (11.15, 11.35, 11.55 e 12.15) per la visita alla Casa Romana nei sotterranei del museo. Alle ore 11.30, invece, il Museo delle Mura ospita l’incontro Le mura di Roma: Porta San Sebastiano e il suo camminamento, un itinerario lungo il tratto di mura adiacente l’antica Via Appia.

Appuntamenti per tutte le età

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15.00, alla Centrale Montemartini sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline. Inoltre, alle ore 16.30, nel laboratorio La bottega di Eraclito. Mosaicisti per un giorno, i mosaici colorati esposti in mostra, saranno uno spunto per avvicinarsi all’arte del mosaico e alle sue tecniche di esecuzione. Infine, alle ore 16.00 appuntamento per grandi e piccoli al Museo Civico di Zoologia con Sensi in gioco per stimolare i sensi e sperimentare come questi sono percepiti dagli animali. Domenica 9 aprile alle 9.30 a Villa Torlonia una visita per scoprire tutti gli elementi decoratici nella Casina delle Civette.

Seguono due appuntamenti al Museo di Casal de’ Pazzi. Alle ore 10.00 l’incontro Il mondo scomparso del Pleistocene ripercorre la storia della formazione e della scoperta del giacimento. Mentre alle 11.00 un laboratorio, che coinvolge adulti e bambini, per riconoscer parti scheletriche di diversi animali. Nella domenica di Pasqua ultimo incontro alle ore 11.30 a Piazzale Scipione Borghese per il percorso Villa Borghese: animali reali e animali fantastici, animali veri e animali di pietra alla ricerca delle sculture di animali in peperino, marmo o travertino poste come decorazioni o arredi. Le visite di Pasqua nei Musei, continuano anche il lunedì di Pasquetta.

Alle ore 10.00 in piazza Benedetto Cairoli l’incontro Perché si chiama così? Vie, vicoli, piazze raccontano segreti e leggende per imparare la storia dei toponimi che si incontrano lungo il cammino. Alle 11.00 Nei panni degli antichi Romani al Museo delle Mura. Dove poter curiosare tra i segreti di tuniche, pepli, solte e toghe e poi cimentarsi nella realizzazione di abiti in carta pesta. Sempre alle ore 11.00 al Parco degli Acquedotti la visita Gli acquedotti nella Roma antica. Infine in Campidoglio, alle ore 12.00 la visita I Musei Capitolini.

Visite Ara Pacis
Visite guidate al Museo dell’Ara Pacis nell’evento Pasqua nei Musei @Crediti Zetema – VelvetMag

Le mostre

Durante Pasqua nei Musei sarà possibile, inoltre, visitare le mostre permanenti o temporanea che si trovano sparse per la Capitale. Si parte dai Musei Capitolini dove è in corso La Roma della Repubblica. Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori è visibile, invece, il progetto espositivo multimediale Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare. Mentre nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi si può visitare L’eredità di Cesare e la conquista del tempo. In due sale di Palazzo Clementino è possibile ammirare inoltre I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.

Protagonista di una vista guidata citata prima, la mostra alla Centrale Montemartini la mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline. Al Casino dei Principi di Villa Torlonia la mostra Primarosa Cesarini Sforza. Ai Mercati di Traiano con 1932, l’elefante e il colle perduto (fino al 10 aprile) è illustrata la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento. Prosegue, nelle sale al primo piano del Museo di Roma a Palazzo Braschi, la mostra Roma Medievale. Il volto perduto della città. Nello stesso museo, nelle salette al piano terra, il programma espositivo di arte italiana contemporanea QUOTIDIANA, promosso dalla Quadriennale di Roma.

Ancora tra i musei

Al Museo di Roma in Trastevere sono tre, invece, le mostre attualmente in corso. Le sale del piano terra ospitano l’esposizione ARMANDO TROVAJOLI. Una leggenda in musica nel decennale della scomparsa del musicista e compositore. Sempre al museo di Trastevere, inoltre, La movida. Spagna 1980-1990 del fotografo Miguel Trillo e I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente (1929 – 1940) che, in circa 100 opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia e documenti, delinea la vita e la cultura a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940. Per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini alla Galleria d’Arte Moderna la mostra che mette a fuoco le doti pittoriche di Pasolini.

Ancora alla Galleria, nella sala grafica, Visual Diary. Mostra di Liana Miuccio svela un percorso visivo, in forma di diario, costruito attraverso le foto e il video dell’artista in dialogo con la parola scritta di Jhumpa Lahiri. Al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, inoltre, è in corso Pericle Fazzini, lo scultore del vento, mostra che ripercorre l’intera vita creativa del maestro marchigiano attraverso sculture di varie dimensioni. Infine, Appuntamento al Museo delle Mura per la mostra Bōchōtei. Vite all’ombra del muro. Enrico Graziani, esposizione fotografica incentrata sulle conseguenze della costruzione di possenti muri di protezione da tsunami, con lo sguardo rivolto soprattutto all’impatto architettonico e sociale e alla vita quotidiana degli abitanti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio