Primo pianoRoyal Life

Jill Biden accetta l’invito di re Carlo. Il Presidente si prepara a una visita di Stato

Un insider ha confermato ottimi rapporti tra la Casa Bianca e la Corona inglese

La first lady Jill Biden si recherà a Londra il mese prossimo per l’incoronazione di re Carlo III. Il rifiuto dell’invito da parte del Presidente degli USA, Joe Biden, aveva sollevato una vera e propria polemica nel Regno Unito. Nelle ultime settimane, infatti, la notizia aveva acceso le polemiche per una presunta antica ostilità di Biden nei confronti della monarchia inglese.

Fonti autorevoli affermano, invece, che sarà Jill Biden a guidare la delegazione statunitense all’attesissimo evento. Quando sono emerse notizie secondo cui il marito non avrebbe partecipato all’incoronazione, nonostante la presenza prevista di decine di leader mondiali, i funzionari statunitensi hanno minimizzato la questione. Le fonti americane hanno notato che in precedenza nessun presidente degli Stati Uniti ha partecipato all’incoronazione di un sovrano britannico.

Jill Biden re Carlo
Ansa

Per mettere a tacere le voci, dunque, è stato confermato che Jill Biden ci sarà. Le stesse fonti hanno aggiunto anche che il presidente Joe Biden si è premurato di chiamare personalmente re Carlo. Secondo le fonti, infatti, i due leader avrebbero avuto una lunga chiacchierata nella giornata di martedì. Oltre a congratularsi con il Re, il Presidente degli Stati Uniti avrebbe anche espresso il suo intento di tornare nel Regno Unito per una visita di Stato prima della fine del 2023. Qualche giorno fa Buckingham Palaceha condiviso i dettagli dell’invito all’incoronazione di re Carlo e Camilla. Ben duemila persone riceveranno (o hanno già ricevuto) gli inviti e tra questi moltissimi leaders, monarchi e alti dignitari. Alcune risposte sono già giunte a Palazzo, anche se ancora mancherebbe una delle conferme più importanti: quella del principe Harry e Meghan Markle.

Jill Biden accetta l’invito all’incoronazione di re Carlo III

Nelle scorse settimane, inoltre, erano emersi dettagli che anticipavano il fatto che Joe Biden non avrebbe organizzato un viaggio a Londra per l’incoronazione di re Carlo. Ma Jill Biden, la first lady degli Stati Uniti d’America, sarà presente confermando i suoi ottimi rapporti con i Windsor. Nel corso di una visita passata, infatti, aveva dimostrato grande affinità con Kate Middleton. Le due donne, infatti, condividono un interesse comune per il tema dell’educazione e dell’infanzia. Una fonte ha raccontato i dettagli della recente chiamata tra re Carlo III Joe Biden. La CNN ha riportato: “Il Presidente si è congratulato con il Re per la sua imminente incoronazione e lo ha informato che la First Lady Jill Biden non vede l’ora di partecipare a nome degli Stati Uniti“.

re Carlo Jill Biden
Ansa

Biden avrebbe chiarito nella chiamata di martedì che ha in programma di incontrare re Carlo in futuro. L’insider ha aggiunto: Il presidente ha anche espresso il desiderio di incontrare il re nel Regno Unito in una data futura“. Stando alle prime indiscrezioni il Presidente degli Stati Uniti potrebbe organizzare una visita di Stato nel Regno Unito prima della fine del 2023. Anche se Buckingham Palace non ha voluto commentare la vicenda, la fonte sembra essere abbastanza certa della notizia. Ha aggiunto: “Si rivedranno molto presto, hanno un ottimo rapporto. Ci sono molte cose a cui entrambi tengono, valori chiave condivisi, questioni chiave condivise, di cui vogliono continuare a discutere come il cambiamento climatico. E quella conversazione continuerà nella visita nel prossimo futuro. Non ho una tempistica, non posso dire quando sarà, ma il Presidente ha apprezzato l’offerta del Re e non vede l’ora“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio