Primo pianoRoyal Life

Joe Biden potrebbe rifiutare l’invito all’incoronazione di re Carlo

La Corona potrebbe ritenerlo però un grave affronto

È improbabile che quando re Carlo III sarà formalmente incoronato nell’abbazia di Westminster il 6 maggio, ci sarà anche il presidente Joe Biden. La notizia, che ha fatto il giro dei principali canali media inglesi, riporta il parere di due persone che conoscono da vicino i piani del Presidente degli Stati Uniti d’America. Il capo di Stato americano ottantenne sarà in visita ufficiale in Irlanda per il 25esimo anniversario dell’Accordo del Venerdì Santo solo poche settimane prima.

Ma sembra che il Presidente Biden non tornerà nel Regno Unito anche per prendere parte alla solenne cerimonia. La Casa Bianca dovrebbe mandare qualcun altro a prendere il suo posto e rappresentarlo per l’occasione. La fonte vicina al Presidente, che ha deciso di rimanere anonima, ha affermato: “Non sembra essere un evento a cui parteciperà Joe Biden“. Lo stesso funzionario ha sottolineato che il programma di Biden per maggio non è ancora definitivo.

Biden incoronazione re Carlo
Ansa

Secondo quello che riporta il Daily Mail, i governi stranieri conoscono l’intenzione della Corona di invitare monarchi stranieri e altri leader mondiali a partecipare all’incoronazione di re Carlo e della regina consorte Camilla. Gli inviti formali, però, dovrebbero essere inviati ad aprile. Un portavoce dell’ambasciata britannica a Washington ha scritto in una e-mail al Time affermano che Buckingham Palace rilascerà un aggiornamento su chi ha inviato conferma per partecipare all’incoronazione “a tempo debito.

Incoronazione di re Carlo III: Biden e le origini irlandesi che lo portao a disprezzare la monarchia

Joe Biden e la moglie Jill hanno partecipato al funerale della regina Elisabetta a settembre. Il Presidente degli Stati Uniti ha spesso parlato degli stretti legami tra il suo Paese e la Gran Bretagna, ed ha ammesso di essere affezionato alla figura della regina Elisabetta. Dopo un loro incontro al Castello di Windsor nel 2021, ha affermato che la “generosità” della Sovrana gli ricordavano sua madre, scatenando commenti di indignazione. Con l’ascesa al trono di re Carlo ha espresso il “desiderio di continuare uno stretto rapporto con il re“. Ma secondo le fonti, dietro i buoni rapporti, il Presidente degli USA nutrirebbe un certo disprezzo nei confronti della monarchia inglese. È dichiaratamente orgoglioso delle radici irlandesi da parte di sua madre e ha espresso disprezzo per la Corona, che ha colonizzato l’isola d’Irlanda per secoli. Le idee chiare a riguardo sono emerse anche in altre occasioni. Poco dopo le elezioni nel novembre 2020, un giornalista della BBC ha gridato a Biden: “Una breve parola per la BBC?“. Il neo-presidente ha risposto: “La BBC? Sono irlandese“. Giunto alla Casa Bianca, inoltre, Biden avrebbe eliminato dagli arredi dello Studio Ovale il busto di Winston Churchill.

Re Carlo e Biden
Ansa

All’interno del suo libro di memorie, inoltre, Joe Biden ha raccontato di come sua madre gli abbia insegnato che le figure autoritarie non erano migliori di lui, solo a causa della loro posizione. Nel 1982, quando si stava preparando a incontrare la regina Elisabetta per la prima volta, lei gli disse: “Non inchinarti davanti a lei“. Ad ogni modo, se Biden rifiuterà l’invito all’incoronazione di re Carlo a maggio, non sarà il primo Presidente a stelle e strisce a saltare l’incoronazione di un monarca britannico. Il presidente Dwight Eisenhower, infatti, decise di non partecipare a quella della regina Elisabetta nel 1953.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio