Healthy & BeautyPrimo piano

Fissatore trucco spray, come funziona e perché usarlo

Che cos'è il fissante spray per il make-up, a cosa serve e perché dovremmo utilizzarlo

Avete mai sentito parlare di fissatore trucco spray? Che cos’è, a cosa serve e perché potrebbe essere l’alleato perfetto per affrontare la stagione più calda dell’anno? Ecco come si usa.

Interessati ad un make-up duraturo? Non bisogna puntare soltanto su prodotti waterproof, soprattutto in vista della bella stagione dov’è facile che, causa sudore, gli sforzi beauty diventino vani. Per ovviare al problema esiste una soluzione piuttosto gettonata, anche tra le celebrità costrette ad affrontare minuti interminabili di red carpet, proiezioni e cerimonie in quel di Hollywood. Avete mai sentito parlare del fissatore trucco spray? Di cosa si tratta, a cosa serve e – soprattutto – come si usa?

fissatore trucco spray
Crediti: Pixi/Instagram – VelvetMag

Il fissante spray è utilissimo a chi ha bisogno di rendere il proprio make-up più duraturo nel corso della giornata. Che sia per pura esigenza estetica o dettato da un evento incombente, il fissante spray per il make-up è uno strumento di bellezza che, una volta scoperto, diventerà immancabile must have del vostro beauty case. Ma, prima di capire il perché, è giusto spiegare che cos’è e perché anche le star di Hollywood non possono farne più a meno.

Fissatore trucco spray: che cos’è e come si usa per il make-up

Alleato di bellezza, soprattutto in vista della stagione più calda dell’anno, il fissatore trucco spray serve soprattutto a rendere il proprio make-up più duraturo nel corso della giornata. In più risulta anche estremamente più fresco sulla pelle (trattandosi di un prodotto spray). A differenza di altri prodotti di bellezza (come la cipria ad esempio oppure il primer), questo prodotto non va applicato prima o durante l’applicazione di make-up, bensì soltanto alla fine. Questo è un passaggio importantissimo da comprendere, perché il fissante spray serve – per l’appunto – a fissare il make-up sulla pelle e quindi rappresenta l’ultimissimo step per la make-up routine. È importante seguire questa indicazione perché lo spray fissante per il viso ha una funzione ben precisa, ovvero costruisce una sorta di pellicola protettiva sul viso che aiuta a sigillare i prodotti di make-up. Ed è questo che permette al trucco di resistere più a lungo.

fissatore trucco spray
Crediti: Benefit Cosmetics/Instagram – VelvetMag

Una volta applicato sul viso, lo spray fissante aiuterà anche la pelle rendendola più idratata e luminosa e al tempo stesso libera di respirare, così da non ostruire i pori. Ma la fase che precede il fissante è proprio la realizzazione del vostro make-up. Indispensabile, in questo caso, l’utilizzo del primer che aiuterà a fissare al meglio il trucco sul viso (occhi, labbra). Trattandosi di un prodotto per la pelle, ad ognuna andrà il suo spray fissante. In questo caso è importante comprendere la tipologia della propria pelle (secca, grassa, mista). Di conseguenza vi consigliamo di munirvi del fissatore spray più adatto per non scatenare effetti indesiderati.

fissatore trucco spray
Crediti: Pixi/Instagram – VelvetMag

Inoltre, essendo tascabili, questi prodotti di bellezza possono accompagnarvi ovunque. Basterà infilarli in borsa e applicarli quando se ne avverte l’esigenza. Piccola precisazione: lo spray va nebulizzato sul viso, ma ad occhi chiusi e ad una distanza preferibile di almeno 20 centimetri. Ultimo consiglio è quello di leggere attentamente la formula dello spray acquistato. In genere questi prodotti contengono alcol al loro interno e questo potrebbe causare secchezza della pelle. In genere, per ovviare al problema, la formula coinvolge anche elementi emollienti e lenitivi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio