Primo pianoRoyal Life

Carlo e Camilla: il primo Giovedì Santo da re e regina

Saranno loro a celebrare il tipico Maundy Thursday

Questo Giovedì Santo rappresenta un momento molto importante per re Carlo e la regina consorte Camilla. Per la prima volta da quando hanno ereditato il trono di Elisabetta II, infatti, i due prenderanno parte al tradizionale Maundy Thursday. In realtà non è la primissima volta in cui gli attuali sovrani partecipano in solitaria alla tradizione. L’anno scorso, ad esempio, avevano presenziato al posto della regina Elisabetta.

Il Maundy Thursday fa parte di una tradizione che ogni anno si ripete il giovedì che precede la domenica di Pasqua, noto appunto come Giovedì Santo. Per l’occasione il Sovrano distribuire i “soldi del Santo” con una cerimonia che ricorda Gesù nell’atto di lavare i piedi agli Apostoli durante l’Ultima Cena. In precedenza il rito si teneva solo a Londra, ma la regina Elisabetta decise di estendere questa tradizione a tutto il Regno Unito.

Giovedì santo Carlo e Camilla
Ansa

Ma in cosa consiste la tradizione? Si tratta di una distribuzione di denaro alle famiglie più indigenti. Durante il suo lunghissimo regno, la regina Elisabetta ha offerto denaro in ogni cattedrale anglicana del territorio. Negli anni, così, il Giovedì Santo è diventato una preziosa occasione in cui la Regina poteva incontrare il popoloRe Carlo Camilla hanno la grandissima occasione di farla propria o di modificare il Maundy Thursday.

Carlo e Camilla pronti al Maundy Thursday: il primo Giovedì Santo da sovrani

In molti degli anni passati la regina Elisabetta ha portato avanti la tradizione del Giovedì Santo accompagnata dal marito, il principe Filippo. Secondo le notizie riportate dal Tatler, anche re Carlo si recherà alla tradizionale cerimonia in compagnia della moglie Camilla. La coppia, per il secondo anno consecutivo, svolgerà il rituale a York Minster. Buckingham Palace ha già preannunciato i piani dei sovrani per questo giorno. In una nota ufficiale ha riportato: “Durante il servizio, Sua Maestà consegnerà a 74 uomini74 donne (74 come l’età del monarca) il Maundy Money per ringraziarli per il loro eccezionale servizio cristiano e per aver fatto la differenza per la vita delle persone nelle loro comunità locali. I destinatari sono selezionati dalle diocesi della Chiesa d’Inghilterra in tutto il Paese e dai partner anglicani ed ecumenici in tutto il Regno Unito“. Ma cosa riceveranno di concreto i destinatari dell’offerta? Secondo la fonte ufficiale, ognuno avrà in dono due buste, una rossa ed una bianca, con uno spiccato valore simbolico.

Giovedì santo Carlo e Camilla
Ansa

La busta bianca conterrà un set di monete Maundy d’argento appositamente coniate, equivalenti in valore all’età di re Carlo. La borsa rossa, invece, avrà al suo interno due monete commemorative, che simboleggiano il tradizionale dono di cibo e vestiti da parte dei sovrani. Quest’anno, inoltre, una delle due monete celebrerà l’imminente 75esimo compleanno di re Carlo. L’altra, invece, commemorerà il 75esimo anniversario della Windrush Generation, che generò un vero e proprio caso. Al termine della cerimonia, infine, è prevista la benedizione da parte del decano e l’esecuzione dell’inno nazionaleRe Carlo e la regina Camilla concluderanno le celebrazioni del Giovedì Santo con una foto formale alla Great West Steps di York Minster con il Royal Maundy Party.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio