Primo pianoRoyal Life

Principe Harry, il ritorno a Londra è una sorpresa prima dell’incoronazione di Carlo

Il duca di Sussex è tornato per un motivo ben preciso

Il principe Harry continua a non pronunciarsi sulla sua presenza all’incoronazione di suo padre, re Carlo III. Il prossimo 6 maggio, dunque, lui e la moglie Meghan Markle potrebbero apparire alla cerimonia ufficiale o, al contrario, deludere tutte le aspettative del padre e della Famiglia Reale. Intanto il duca di Sussex ha compiuto un viaggio a sorpresa a Londra per la prima volta dalla morte della regina Elisabetta.

Senza annunciare nulla prima, il principe Harry è apparso nella Capitale per presentarsi all’Alta Corte per partecipare a un’udienza che fa parte della sua ultima causa legale. Il duca di Sussex si trova coinvolto nel processo insieme ad una serie di persone di alto profilo che hanno intentato una causa contro l’editore del Daily Mail Associated NewspapersL’accusa del principe e dei suoi “colleghi” è quella per presunta raccolta illegale di informazioni utili alla scrittura di articoli scandalistici.

Principe Harry
Ansa

Quando è arrivato alla Royal Courts of Justice questa mattina affiancato dalla sicurezza, il principe Harry è apparso sorridente e ha rivolto un saluto affabile alla stampa presente. Non è la prima volta in cui intenta una causa contro uno dei tabloid britannici. Anche all’interno della sua autobiografia e negli episodi della serie Netflix ha rivolto accuse pesanti alla stampa.

Il principe Harry non ha previsto un incontro con Carlo III e con il principe William

Sebbene non se ne abbia certezza, pare che sia la prima volta in cui il principe Harry torna nel Regno Unito dal funerale della regina Elisabetta, che si è svolto a settembre. Il suo ritorno a Londra, inoltre, arriva quasi tre mesi dopo aver messo a nudo la sua relazione travagliata con suo padre, il re Carlo, e con suo fratello, il principe William. A gennaio – lo ricordiamo – il duca di Sussex è approdato nelle librerie con la pubblicazione della sua controversa autobiografia Spare. Le pagine del suo libro erano ricche di episodi e contenuti di cui la Famiglia Reale non sarebbe molto contenta. Il viaggio a sorpresa, dunque, potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per riallacciare i legami prima dell’incoronazione del 6 maggio. Secondo gli insiders inglesi, però, il principe Harry non ha previsto alcun incontro con il padre o con il fratello.

Principe Harry a Londra
Ansa

Stando a quanto riporta il Telegraph, il principe Harry non dovrebbe essere in grado di incontrare suo padre mentre si trova nel Regno Unito. Il Re, infatti, sa della sua visita a Londra, ma sarebbe “troppo occupato” per incontrarlo. Secondo i vecchi piani in agenda, oggi era prevista la visita di Stato in Francia di Carlo e Camilla, che non si è svolta a causa dei disordini nel Paese. Tuttavia Buckingham Palace ha dichiarato che il Sovrano non si trova a Windsor né a Londra e che partirà già questo mercoledì per una visita di stato in Germania. Per il duca di Sussex non ci sono neppure molte possibilità per incontrare il principe William. A quanto pare, infatti, il principe e la principessa del Galles non sono attualmente a Windsor. Per i loro figli, George, Charlotte e Louis, infatti, è arrivato il tanto atteso periodo delle vacanze scolastiche di Pasqua.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio