Primo pianoTV

Tutto chiede salvezza 2 si farà: Netflix annuncia la seconda stagione, ma è polemica

Il servizio di streaming video ha rivelato di essere al lavoro sulle nuove puntate, ma non tutti sembrano concordare

Dopo il successo dei primi episodi, Netflix ha ufficializzato la produzione della seconda stagione di Tutto chiede salvezza. Basata sui libri di Daniele Mencarelli, la serie con Federico Cesari, si appresta dunque a tornare con nuove storie: ecco le prime anticipazioni.

Oggi è un po’ meno lunedì: la seconda stagione di Tutto chiede salvezza è in arrivo prossimamente“. Con queste parole, corredate da uno scatto dello script del nuovo capitolo, il servizio di streaming video ha annunciato di recente i lavori sulla prossime puntate della serie, a distanza di circa sei mesi dal rilascio dei primi 7 episodi.

Tutto chiede salvezza 2, annunciata la nuova stagione
Tutto chiede salvezza confermato per una seconda stagione: cosa aspettarsi – VelvetMag

Basato sul romanzo autobiografico di Daniele Mencarelli, nel corso dell’acclamato capitolo inaugurale, Tutto chiede salvezza ha restituito al pubblico la storia di Daniele Cenni (Federico Cesari). Quest’ultimo, a seguito di una crisi psicotica, si risveglia in un SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) dopo aver subito un TSO. I sette episodi ripercorreranno dunque gli altrettanti giorni che il protagonista ha trascorso all’interno del reparto psichiatrico.

Diretta da Francesco Bruni e sceneggiata dalla stesso Bruni, insieme a Francesco Cenni, Daniela Gambaro e Daniele Mencarelli, la serie ha ricevuto ampi consensi di pubblico e critica per quanto riguarda i primi episodi. Insomma, le aspettative per la seconda stagione sono alte, sebbene non siano mancate anche le polemiche in merito al rinnovo.

Tutto chiede salvezza 2, confermata la nuova stagione ma non mancano le polemiche

Per ora non sono disponibili molti dettagli sul nuovo capitolo. Per capire come potrebbe essere strutturata, però, non resta che ripercorrere cosa sia accaduto nel finale di stagione (SPOILER ALERT, per chiunque non abbia visto i primi episodi).

Al termine della suddetta settimana di TSO, Daniele è stato dimesso dalla struttura con una diagnosi di depressione maggiore, per via della quale dovrà seguire un percorso con una psicoterapeuta. Al di fuori, si era ritrovato con Nina (Fotinì Peluso), sua ex compagna di ricovero, finita nella struttura dopo aver tentato di togliersi la vita. I due hanno avuto un’accesa discussione, in seguito alla quale lei ha confessato al ragazzo di essere incinta. Nel corso della prima stagione abbiamo poi assistito all’addio di Mario (Andrea Pennacchi), non sopravvissuto dopo la caduta da una finestra

Tutto chiede salvezza 2 si farà: anticipazioni
Le anticipazioni di Tutto chiede salvezza 2 – VelvetMag

Insomma, nonostante il successo del precedente capitolo, la serie sembrava aver chiuso l’arco narrativo di molti tra i personaggi principali. Proprio in virtù di ciò, alcuni degli appassionati di Tutto chiede salvezza sono insorti alla notizia della nuova stagione. Sotto il post in questione, condiviso sui social ufficiali di Netflix Italia, c’è infatti chi ha commentato: “Per chi ha letto il libro, non vedo perché mai dovrebbe esserci una seconda stagione….“. Qualcun altro ha scritto: “ma perché una seconda stagione scusate“, sostenuto da un altro utente che si è lasciato comunque il beneficio del dubbio: “Provo emozioni contrastanti, per me era perfetta finita così“.

Non sembra dunque nascere sotto i migliori propositi la seconda stagione dello show targato Netflix. Il coinvolgimento di Daniele Mencarelli anche per il nuovo capitolo, però, fa ben sperare. Per saperne d più, non ci resta dunque che monitorare la situazione.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio