Editoriale del DirettorePrimo piano

“Quando è un mare”: Camaiani in esclusiva sulla copertina di VelvetMAG

La collezione estate 2023 per celebrare i primi cinque anni del nostro magazine

L’eleganza, il sogno dell’estate, dei suoi colori e della sua pienezza. L’editoriale di oggi dà il benvenuto ad aprile con una doppia sorpresa per i lettori di VelvetMAG. La copertina in anteprima ed in esclusiva è dedicata alla nuova collezione estate 2023 del couturier Vittorio Camaiani. Un festeggiamento in stile velvet del quinto compleanno del nostro magazine dello scorso 22 marzo.

Alla vigilia della prima sfilata ufficiale, che sarà ospitata nella Galleria del Cardinale Colonna il prossimo 2 aprile, l’ultima collezione di Vittorio Camaiani approda sulla copertina n.179 di VelvetMAG. Dando in un certo senso il là a questa primavera 2023 e facendo un regalo di compleanno speciale al magazine e ai suoi lettori in uno degli argomenti che più ci appassiona e coinvolge: la moda, specie se è italiana.

Collezione estate 2023 Vittorio Camaiani Editoriale direttore Angela Oliva
Photo Credits Collezione Vittorio Camaiani: Alessandro Calligaro

Quando è un mare: la visione dell’estate 2023 di Vittorio Camaiani

Un anno dopo la copertina di VelvetMAG del maggio 2022, scattata direttamente alla sfilata della passata collezione estiva, arriva per la Primavera/Estate 2023 Quando è un mare. Questo è il titolo scelto da Vittorio Camaiani per le sue ultime creazioni. Il couturier scrutando gli orizzonti dell’Adriatico, dalla nativa San Benedetto del Tronto, ci apre una via privilegiata: il suo punto di vista creativo sul quel mare immaginario che tutti amiamo. E’ una collezione che emana voglia di libertà: la prima dopo la pandemia in cui torniamo a viaggiare senza alcuna restrizione. Ma non rinuncia al sogno, anche nella vita quotidiana di ogni donna. Oggi che come noi mai le donne stanno prendendo coscienza delle proprie potenzialità. E accrescendo il proprio ruolo. E come possono continuare a farlo? Scegliendo l’eleganza. Camaiani pesca a piene mani nei ricordi più intensi delle estati dell’infanzia: e la creatività si trasforma in modelli dai colori che evocano i tramonti sulla spiaggia, l’orizzonte diviso tra ombrelloni, cabine e le infinite possibilità del mare. E della vita.

VelvetMAG il 22 marzo ha festeggiato i suoi primi cinque anni di vita

Lo scorso anno avevamo festeggiato i primi quattro anni di vita con la pubblicazione di una copertina riassunto il 22 marzo: il giorno in cui la nostra testata è stata pubblicata la prima volta. Per festeggiarci nel 2023 abbiamo scelto, come detto, di dare ancora una volta spazio alla moda: era il nostro modo di tributare un omaggio alle lettrici e, allo stesso tempo, all’eleganza delle donne. Vittorio Camaiani ci ha donato lo scatto – realizzato da Alessandro Calligaro che vedete sopra – mentre al lavoro nel suo atelier con una splendida modella che indossa alcune delle sue ultime creazioni.

Copertine VelvetMAG per anniversario pubblicazione 22 marzo
Photo Credits: Teresa Comberiati; Francesca Falsetti (per copertina giugno 2022) e Ansa MASSIMO PERCOSSI e MOURAD BALTI TOUATI (per copertina marzo 2022)

Eleganza, certo, ma anche voglia di vivere e di mettersi in gioco. Quello che ci piace raccontare e raccontarvi, specie se riguarda noi donne. Come facciamo spesso con le nostre copertine: la vetrina di VelvetMAG che spazia tra cinema, televisione, politica, red carpet. Quello che ci interessa è contribuire a raccontare dove sta andando il nostro tempo con le parole e con le foto. Un ringraziamento speciale da direttore in carica va ai nostri fotografi Teresa Comberiati e Antonio Martello, per il loro sguardo e la loro cura.

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio