Primo pianoRoyal Life

Perché la principessa Leonor potrebbe andare senza i genitori all’incoronazione di Carlo III

La cerimonia si terrà il prossimo 6 maggio

C’è la possibilità che la principessa Leonor partecipi all’incoronazione di Carlo III per conto della monarchia spagnola. Secondo quanto riportato dagli esperti, però, l’erede al trono di Spagna potrebbe rappresentare la Famiglia Reale da sola, senza la compagnia dei suoi genitori, il re Felipe VI e la regina Letizia. Ciò è dovuto ad una antica norma del protocollo reale che viene seguito dalla monarchia britannica.

Oramai manca sempre meno per l’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte Camilla Parker Bowles. Tuttavia sono ancora tanti i misteri che ruotano attorno a quello che ha tutte le carte in regola per essere l’evento royal di quest’anno. Quello degli invitati è uno dei grandi enigmi. Si sa, ad esempio, che il principe Harry e la moglie Meghan Markle hanno ricevuto un invito ufficiale, ma non hanno ancora confermato se parteciperanno o meno.

Principessa Leonor
Ansa

Al momento, infatti, non ci sono conferme tra coloro che hanno ricevuto gli inviti. Una grande incognita, infatti, riguarda i duemila ospiti che si recheranno all’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio. In linea con ciò, non è ancora noto se i re e le regine del resto del mondo potranno partecipare all’evento. Sovrani come Felipe VI Letizia di Spagna, infatti, non hanno confermato la loro presenza. Ma secondo alcuni esperti, la loro primogenita potrebbe essere all’evento.

Incoronazione di Carlo III: la principessa Leonor di Spagna potrebbe rappresentare la monarchia

C’è un motivo per cui la principessa Leonor potrebbe essere l’unica rappresentante della Famiglia Reale di Spagna a rappresentare il Paese. La monarchia britannica, infatti, ha una tradizione lunga quasi 900 anni che prevede che nessun pari reale in carica può assistere all’incoronazione di un monarca. I re e le regine, dunque, non potrebbero assistere alla cerimonia di incoronazione di Carlo Camilla. Le giornaliste Charlotte Griffiths e Kate Mansey hanno spiegato che, secondo la tradizione, l’incoronazione è un evento in cui il monarca e il popolo si riuniscono “alla presenza di Dio“. Ma re Carlo III potrebbe decidere di spezzare i legami con questa tradizione storica per rendere la propria cerimonia un evento alla presenza delle maggiori cariche mondiali. Nel caso in cui decidesse di mantenere l’antica tradizione, però, né il re Felipe VI né la regina Letizia potrebbero assistere all’incoronazione della loro controparte britannica.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

Ciò non significa, però, che la monarchia spagnola non manderebbe nessuno in rappresentanza all’evento. La responsabilità potrebbe ricadere proprio sull’erede, la principessa Leonor. La figlia maggiore della coppia ed erede diretta al trono, infatti, sta per compiere 18 anni e per intraprendere la formazione militare tipica dei sovrani spagnoli. Leonor di Spagna, inoltre, al momento si trova già nel Regno Unito e non avrebbe difficoltà a raggiungere Londra. La principessa delle Asturie, infatti, attualmente studia presso un famoso college del Galles. L’incoronazione di re Carlo, dunque, potrebbe essere il suo primo evento ufficiale in solitaria. Se re Carlo, invece, decidesse di ignorare la tradizione, Felipe VI e Letizia non sarebbero gli unici reali invitati all’evento. Oltre a loro, infatti, ci sarebbero anche Máxima e Guglielmo dei Paesi Bassi, Alberto di Monaco e molti altri.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio