Primo pianoRoyal Life

Carlo e Camilla a Berlino per la prima visita ufficiale

La coppia dopo aver annullato il tour in Francia per i disordini è giunta in Germania

Il 29 marzo rappresenta una data molto importante per re Carlo e la regina consorte Camilla. Per la prima volta da quando hanno ereditato il trono a settembre, hanno intrapreso un tour ufficiale in Europa. La coppia farà visita, come da programma, alla Germania per un viaggio di re giorni, che si concluderà questo venerdì.

Buckingham Palace aveva ideato un tour che fosse caratterizzato da un clima disteso. Per questo motivo aveva optato per i Paesi europei che vantano un rapporto di amicizia con il Regno Unito. Il progetto originale, che il Palazzo aveva condiviso settimane fa, prevedeva alcuni giorni di permanenza in Francia. I continui disordini, gli scioperi e la difficile situazione in Francia, però, non hanno permesso la realizzazione della visita di stato. La coppia reale, dunque, ha annullato i progetti iniziali, mantenendo solo la realizzazione della visita a Berlino.

Carlo e Camilla
Ansa

A causa delle proteste violente contro la controversa riforma delle pensioni, il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al governo britannico di rinviare probabilmente fino all’estate. Lord Ricketts, ex consigliere per la sicurezza nazionale, ha notato che ospitare un banchetto di stato per il monarca britannico al Palazzo di Versailles avrebbe avuto echi” della Rivoluzione Francese nell’attuale clima nel Paese. Della stessa idea anche Sylvie Bermann, ambasciatrice di Parigi in Gran Bretagna tra il 2014 e il 2017, che ha affermato che il banchetto “non avrebbe dato una buona immagine“.

Carlo e Camilla: i sovrani in visita ufficiale in Germania

Il viaggio di re Carlo e della regina Camilla in Germania, però, ha una sua importanza valenza politica. Oltre alla volontà di celebrare i legami tra i due Paesi, infatti, la Gran Bretagna vorrebbe rinsaldare i rapporti, che si sono irrigiditi dopo la Brexit. Il ruolo del monarca, dunque, non sarà da poco in ambito diplomatico e si carica di ampie aspettative da parte del Governo britannico. Come riporta la BBC, infatti, Vernon Bogdanor, eminente esperto costituzionale e storico ha affermato: “C’è un’ovvia motivazione per la visita: migliorare le relazioni dopo la Brexit“. La scelta di visitare la Germania (e nei piani originari anche la Francia) potrebbe apparire poco scontata per un monarca appena salito al trono. Ricordiamo, infatti, che la regina Elisabetta II nel 1953 compì il suo primo viaggio nei paesi del Commonwealth. Per re Carlo III, invece, la priorità è costruire ponti con gli alleati europei, in particolare in un momento di importanza storica per la questione in Ucraina.

Carlo e Camilla a Berlino
Ansa

Secondo quanto previsto dall’agenda ufficiale di Carlo Camilla, ci saranno molti momenti storicamente importanti. Durante la visita, infatti, re Carlo diventerà il primo monarca britannico a tenere un discorso al parlamento tedesco, il Bundestag. Inoltre, durante la visita di stato ci sarà un cerimoniale di benvenuto con gli onori militari alla Porta di Brandeburgo. Anche in questo caso si tratta del primo saluto di questo tipo per un capo di stato in visita in Germania. Il presidente, inoltre, ospiterà un banchetto di stato al Bellevue Palace. Ad Amburgo, ci sarà un focus sulla riconciliazione, e Carlo e Camilla faranno visita al St Nikolai Memorial, una chiesa in rovina conservata in memoria del bombardamento alleato della città in tempo di guerra.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio