CinemaPrimo piano

Cannes 2023, fioccano i primi titoli tra cui “Indiana Jones 5”

Grande attesa per la kermesse cinematografica francese, di cui sono iniziati a circolare i primi titoli

Manca sempre meno al Festival di Cannes 2023, che che si terrà in Costa Azzurra dal 16 al 27 maggio 2023 e porterà con sé diverse anteprime. A meno di due mesi dall’inizio, sono circolate anche le prime indiscrezioni sui titoli che debutteranno in anteprima alla kermesse.

C’è grande attesa per l’edizione del Festival di Cannes 2023, tra gli eventi cinematografici più attesi da parte degli appassionati della settima arte. La kermesse inaugura di fatto la nuova stagione cinematografica e porta con una prima idea sui progetti destinati a dominare nel corso dei mesi successivi. Ne è un esempio la pellicola vincitrice della Palma d’Oro nella scorsa edizione, Triangle of Sadness di Ruben Östlund, che ha ricevuto tre candidature ai 95° Premi Oscar.

Cannes 2023 Indiana Jones 5 debutta in anteprima
I titoli fioccati per Cannes 2023: Indiana Jones 5 in lizza tra le anteprime ma non solo (ANSA) – VelvetMag

Ora, però, sembra sia arrivato il momento di voltare pagina. A neanche due mesi di distanza dall’inizio della kermesse cinematografica francese, infatti, sono fioccati i primi titoli che potrebbero approdare in anteprima all’evento. Fra questi, spicca l’attesissimo quinto capitolo della saga di Indiana Jones, il cui titolo completo è Indiana Jones e il quadrante del destino.

Ancora una volta, a rivestire i panni del noto avventuriero, troveremo Harrison Ford, al fianco di diverse star internazionali quali Antonio Banderas, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen. Per quanto riguarda la regia, è ormai noto che Steven Spielberg ha passato il testimone a James Mangold (Ford vs. FerrariLogan: The Wolverine). Il nuovo capitolo della celebre saga, però, non è la sola novità fioccata in merito al Festival di Cannes 2023: ecco gli altri titoli trapelati.

Festival di Cannes 2023, gli altri titoli trapelati oltre a Indiana Jones 5

A sganciare la bomba è stata la nota rivista Variety, che avrebbe anche ipotizzato la data di presentazione della pellicola. Secondo l’indiscrezione rivelata dal magazine, l’anteprima mondiale potrebbe avere luogo il secondo o il terzo giorno della kermesse, che avrà luogo dal 16 al 27 maggio. La pellicola, prodotta da Lucasfilm Amblin Entertainment e per la produzione esecutiva di Steven Spielberg e George Lucas, uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 giugno 2023.

Il nuovo capitolo della celebre saga cinematografica d’azione non è il solo progetto fioccato in merito a Cannes 2023. Dopo che ormai sembra essere sfumata l’ipotesi Barbie, diretto da Greta Gerwig, la prossima edizione della kermesse potrebbe assistere all’anteprima dell’attesissimo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Cannes 2023 Killers of the Flower Moon tra i titoli in arrivo?
Lily Gladstone e Leonardo DiCaprio in “Killers of the Flower Moon”
Photo credit: Courtesy of Apple – VelvetMag

La pellicola riunisce un cast stellare, composto da Leonardo DiCaprioRobert De Niro, Jesse Plemons, Brendan Fraser (reduce dalla vittoria del Premi Oscar come Miglior Attore), Lily Gladstone e John Lithgow. La semi-conferma sarebbe arrivata dal direttore artistico dell’evento, Thierry Fremaux, in attesa dell’uscita nelle sale statunitensi, fissata per il prossimo 6 ottobre (in limited edition) e per il 20 ottobre, in wide release. Basato sull’omonimo romanzo di David Grann, non ha ancora una data definita sulla piattaforma streaming di Apple.

Un altro atteso ritorno

Infine, un altro titolo fioccato di recente è Asteroid City di Wes Anderson, di ritorno alla kermesse dopo The French Dispatch. A riportare l’indiscrezione è stato il sito Deadline, che sostiene di aver avuto la notizia da fonti certe. Così come per la precedente fatica cinematografica, anche per Asteroid City Anderson ha riunito un cast stellare composto da Tom Hanks; Margot Robbie; Jason Schwartzman; Scarlett Johansson; Jeffrey Wright; Tilda Swinton; Bryan Cranston; Edward Norton; Adrien Brody; Willem Dafoe e Maya Hawke, solo per citarne alcuni.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio