CinemaPrimo piano

Barbie, Margot Robbie è il “monolito” di Kubrick nel geniale trailer ufficiale

È tra i titoli più attesi e controversi del 2023 ed è stato annunciato in un modo a dir poco singolare

La savana africana, il sottofondo di Also sprach Zarathustra di Strauss e lei, la Barbie, che sovrasta iconica il paesaggio a lei circostante. Con questo breve teaser trailer che omaggia spudoratamente 2001: Odissea nello spazio, Greta Gerwig ha svelato le prime immagini del suo nuovo e attesissimo film.

Di recente, è stato diffuso in rete il primo teaser trailer ufficiale di Barbie, ispirato alla famosissima bambola Mattel. Scritto e diretto dalla candidata al Premio Oscar Greta Gerwig, il film vedrà Margot Robbie – e chi, se non lei? – nel ruolo principale, al fianco di Ryan Gosling, che sarà la sua controparte maschile, Ken. Tra le nuove uscite più attese del prossimo anno, la pellicola ha attirato su di sé l’attenzione del pubblico sin dalla diffusione delle prime immagini ufficiali. C’è chi, infatti, dando uno sguardo a quell’eccesso di rosa shocking, ai colori fluo e agli outfit ha tacciato il film di essere kitsch. Ma, la breve clip promozionale preannuncia tutt’altro tenore.

Margot Robbie nel primo trailer di Barbie (screenshot trailer) - VelvetMag
Margot Robbie nel primo trailer di Barbie (screenshot trailer) – VelvetMag

Greta Gerwig, infatti, non è certamente una neofita nel mondo del cinema. Attualmente in sala con Rumore bianco, sceneggiato e diretto dal compagno Noah Baumbach, la regista e interprete vanta tre nomination al Premio Oscar, due per Lady Bird e una per Piccole donne. E ora, a circa quattro anni dal suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa, si appresta a tornare in pompa magna, con un film che sembra unire suggestioni kubrickiane al fashion della più nota bambola di sempre, la Barbie.

Barbie, altro che kitsch: il trailer geniale introduce Margot Robbie

Sin dall’inizio dei tempi, sin da quando è esistita la prima fanciulla, ci sono state le bambole. Ma le bambole avevano sempre raffigurato bambine, finché…“, la voce fuori campo, accompagnata dal poema sinfonico Also sprach Zarathustra di Strauss introduce in questo modo la figura iconica e statuaria, simbolo di perfezione a livello unanime, della Barbie di Margot Robbie. Si staglia su uno sfondo desertico, così come il Monolito, la cui comparsa in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick ha cambiato per sempre le sorti degli ominidi, qui sostituiti dalle bambine che la ammirano estasiate.

Margot Robbie in un frame del teaser trailer di Barbie (screenshot trailer) - VelvetMag
Margot Robbie in un frame del teaser trailer di Barbie (screenshot trailer) – VelvetMag

Il salto temporale, incipit del capolavoro kubrickiano, qui viene reinterpretato da Greta Gerwig in maniera del tutto inaspettata. In effetti, la sinossi diffusa precedentemente preannuncia una pellicola che si prefigge come scopo di instaurare una riflessione sulla donna e, più in generale, sulla femminilità e di come questo concetto si sia evoluto nel corso degli anni. La vicenda ruoterà attorno alla nota bambola Mattel che vive a Barbie Land. A causa suo aspetto imperfetto, verrà cacciata dalla città e finirà nel mondo umano, in cerca della vera felicità. Oltre ai nomi già annunciati, il cast vedrà coinvolti anche America Ferrera, Kate McKinnon, Will Ferrell, Arianna Greenblatt, Emma Mackey e Simu Liu, tra gli altri. La pellicola si avvale della regia di Greta Gerwig, che si è occupata anche della sceneggiatura in collaborazione con Noah Baumbach. In attesa dell’uscita in sala, fissata per luglio 2023, ecco il primo trailer ufficiale.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio