CinemaPrimo piano

Robert Downey Jr. protagonista del remake de “La donna che visse due volte” di Hitchcock?

Paramount avrebbe acquistato i diritti del cult diretto dal "Maestro della Suspense" e avrebbe trovato il sostituto di James Stewart

Paramount Pictures sarebbe al lavoro su un remake de La donna che visse due volte (Vertigo) con Robert Downey Jr. nei panni del protagonista. A riportare l’indiscrezione ci ha pensato il noto sito Variety, che ha svelato anche i primi dettagli.

Robert Downey Jr. si appresta ad essere uno dei protagonisti indiscussi della prossima stagione cinematografica. Il noto volto di Iron Man è difatti nel cast dell’attesissimo Oppenheimer di Cristopher Nolan, insieme – tra gli altri – a Cillian Murphy e Florence Pugh. Il nome del divo hollywoodiano, tuttavia, è tornato di recente alla ribalta per via di un altro progetto, che si appresta ad essere tra i più ambiziosi della sua carriera, qualora dovesse entrare in porto.

Robert Downey Jr. remake de La donna che visse due volte
Robert Downey Jr. potrebbe essere il protagonista del remake de La donna che visse due volte (ANSA) – VelvetMag

Di recente, infatti, Variety ha sganciato la bomba, riferendo un’indiscrezione che vedrebbe coinvolto proprio il noto interprete del grande schermo. La Paramount Pictures avrebbe difatti acquistato i diritti de La donna che visse due volte (Vertigo), tra le pellicole più rappresentative di Alfred Hitchcock.

Distribuito nelle sale cinematografiche nel 1958, il film con James Stewart e Kim Novak ha ricevuto un’accoglienza tiepida all’epoca, sia da pubblico che da critica, venendo rivalutato solo negli anni successivi, grazie anche alla notevoli innovazioni apportate dal Maestro della Suspense in ambito tecnico. Ad oggi, è annoverato come uno dei lungometraggi più indicativi della poetica hitchcockiana, nonché tra i più importanti della storia del cinema. Ebbene, a distanza di 65 anni, la Paramount Pictures sarebbe dunque pronta a toccare “l’intoccabile”. E, per farlo, Robert Downey Jr. sarebbe il volto preso in considerazione.

I primi dettagli sul (presunto) remake de La donna che visse due volte con Robert Downey Jr.

Quella della casa di produzione è sicuramente una sfida ricca di insidie, soprattutto per via dell’inevitabile paragone che potrebbe nascere con l’originale del 1958. Già in passato, infatti, abbiamo assistito a rifacimenti di alcuni cult di Alfred Hitchcock e i risultati non sono stati esattamente tra i migliori in termini di riuscita. Il caso più noto è rappresentato dal remake shot-for-shot di Psycho, del 1998, con Vince Vaugh, Julianne Moore, la compianta Anne Heche e Viggo Mortensen, diretto da Gus Van Sant.

Robert Downey Jr. La donna che visse due volte remake film
Cosa aspettarsi dal presunto remake de La donna che visse due volte con Robert Downey Jr. (ANSA) – VelvetMag

Per ora, tuttavia, non sono disponibili molti dettagli a riguardo. In base a quanto diffuso da Variety, però, sappiamo che Robert Downey Jr. sarebbe in trattative per rivestire i panni di John “Scottie” Ferguson, un detective della polizia di San Francisco che si ritira per la paralizzante paura dell’altezza, originariamente interpretato da James Stewart. Per quanto riguarda invece il duplice ruolo di Madeleine Elster/Judy Barton (che nella versione originale è interpretato da Kim Novak), non è stato fatto ancora nessun nome.

Pare invece che la sceneggiatura sarà affidata a Steven Knight (Peaky Blinders e, sul grande schermo, Spencer di Pablo Larraín). Sembra inoltre che Robert Downey Jr. sarà anche produttore, insieme alla moglie, Susan Downey, ed a John Davis (The Man from U.N.C.L.E., Magnum P.I.) e John Fox (The Blacklist, The Equalizer).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio