Primo pianoTV

Rocco Schiavone 5, al via i nuovi episodi: ecco cosa dovremo aspettarci

La serie con Marco Giallini si appresta a tornare con le nuove puntate: cosa accadrà

A distanza di due anni dall’ultima stagione, Rocco Schiavone si accinge a tornare con i nuovi episodi del quinto capitolo. La serie vedrà nuovamente Marco Giallini nei panni del vicequestore trasferito da Roma ad Aosta, ma non solo: scopriamo dunque cosa accadrà nelle nuove puntate in arrivo.

Basata sui romanzi di Antonio ManziniRocco Schiavone ha fatto il suo debutto nell’ormai lontano 2016 con i primi sei episodi. Da allora, ha catturato il pubblico grazie alla solidissima interpretazione di Marco Giallini. La serie, in onda in prima serata su Rai Due, farà ritorno a due anni di distanza dal quarto capitolo, introducendo diverse novità nel corso delle nuove puntate.

Rocco Schiavone 5 in arrivo, cosa aspettarsi dalle puntate
ROCCO SCHIAVONE – MARCO GIALLINI, cosa aspettarsi dalle prossime puntate (ANSA) – VelvetMag

La prima, più significativa, è rappresentata dalla sostituzione di uno dei volti storici dello show, quello dell’amata moglie di Rocco Schiavone, ovvero Marina. Per quattro stagioni, il ruolo di quest’ultima è stato ricoperto da Isabella Ragonese che, per la nuova stagione in arrivo, ha passato il testimone a Miriam Dalmazio.

Insomma, si tratterà di una stagione all’insegna dei cambiamenti e dei colpi di scena, che vedrà ancora una volta alla regia Simone Spada. In base a quanto trapelato, le nuove puntate si baseranno sul romanzo Vecchie conoscenze (2021), sul racconto Confini, contenuto nell’antologia Una settimana in giallo (2021) e sul racconto breve …e palla al centro, presente nell’antologia Il calcio in giallo, del 2016. Scopriamo dunque cosa aspettarsi.

Rocco Schiavone 5, le novità sulla prossima stagione in arrivo su Rai Due

La quinta stagione di Rocco Schiavone è una delle uscite targate Rai Fiction più attese per i mesi primaverili. Così come accaduto per Mare Fuori 3, di cui farà le veci a partire dal prossimo mercoledì 29 marzo, il primo episodio della quinta stagione sarà rilasciato in streaming in anteprima su RaiPlay lunedì 27 marzo.

Il prossimo capitolo riprenderà laddove il precedente si era interrotto. Ci troviamo nuovamente in Valle d’Aosta e Rocco ha provato a trascorrere una notte di passione con la giornalista Sandra Buccellato (Valeria Solarino). Il momento è stato interrotto per via dei punti saltati dalla ferita provocata dal colpo di pistola accidentale sganciato dal collega, Domenico D’Intino.

Rocco Schiavone 5 spoiler nuova stagione
Rocco Schiavone 5 sta per tornare: ecco cosa accadrà nelle nuove puntate (ANSA) – VelvetMag

Le novità della quinta stagione

Le prossime puntate, in base a quanto svelato, ci mostreranno un Rocco ancora più solo, consolato esclusivamente dalle apparizioni della moglie defunta. La donna avrà il volto di Miriam Dalmazio e non più quello di Isabella Ragonese. Ma nulla sembra perduto. Nonostante il suo umore lo renderà maggiormente incline agli errori, Antonio Manzini ha rivelato: “Rocco sarà sempre più depresso, ma con qualche speranza in più di prima“. Mentre il vicequestore sarà alle prese con nuovi casi, tra cui la morte di una storica dell’arte esperta di Leonardo da Vinci, il protagonista riceverà la visita di un volto controverso del suo passato, Sebastiano.

È uno dei fulcri del passato di Rocco, – spiega l’autore, proseguendo – custodisce due segreti che in questo libro (Vecchie conoscenze, n.d.r.) vengono finalmente svelati. Anche gli altri amici romani, Furio e Brizzio, partecipano ai suoi drammi ma loro sembra che facciano finta di non averne.” Nel cast di Rocco Schiavone 5, al fianco di Marco Giallini e Valeria Solarino, torneranno anche Ernesto D’Argenio (Italo Pierron), Francesco Acquaroli (l’amico d’infanzia Sebastiano Carucci) e Massimo Reale (nei panni del medico legale, Alberto Fumagalli).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio