Healthy & BeautyPrimo piano

Acqua micellare: perché preferirla per la skincare?

L'acqua micellare è un prodotto per la pulizia della pelle: quali sono i benefici?

L’acqua micellare è un prodotto ritenuto dai più indispensabile per la cura della pelle. Ma che cos’è, come si utilizza e a cosa serve? E qual è la differenza con un detergente struccante?

A cosa serve l’acqua micellare? E perché dovremmo preferirla al detergente struccante? Non tutti, infatti, conoscono i benefici dell’acqua micellare né in che modo si differenzia dagli altri prodotti pensati appositamente per la detersione e la rimozione di make-up dalla pelle. Trattandosi di un prodotto per la cura della pelle, l’acqua micellare è una soluzione ideale per chi soffre di pelle sensibile e reattiva.

Acqua micellare
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Apprezzatissima ormai anche dalle make-up artist internazionali, l’acqua micellare è un prodotto must have per la cura della pelle del viso perché, oltre a rimuovere le impurità, aiuta anche tonificare ed idratare la superficie. Utilizzando l’acqua micellare ci si potrà meravigliare degli effetti prontamente visibili sulla pelle. Proprio perché pensata soprattutto per le pelli più delicate, questo prodotto di bellezza la cui formula è nata in Francia si prefigge come obiettivo non solo quello di rimuovere sporco ed impurità, ma anche di idratare la pelle rendendola più morbida e luminosa dopo il primo utilizzo. Ed è questo uno dei motivi fondamentali per cui è diventato un prodotto must have per la cura della pelle.

Acqua micellare, che cos’è e quali sono i suoi benefici per la pelle

Prodotto ideale per le pelli sensibili, l’acqua micellare è stata chiamata in questo modo perché la sua formula è composta da micro-particelle che svolgono un lavoro molto importante per la salute della pelle. Quello di rimuovere tutto lo sporco presente sulla superficie. E attenzione: non si intende soltanto il make-up! Oltre al trucco applicato a diretto contatto sul viso, la pelle può assorbire nel corso della giornata anche altre minacce esterne. Quali? Smog ed impurità, in più può produrre sebo in eccesso che, se trascurati, potrebbero irritare la pelle e stimolare la formazione di indesiderati brufoletti. Attraverso le sue micelle, questa formula permette di eliminare le impurità senza alterare l’equilibrio della pelle e dispone di altri punti di forza che la rendono alquanto interessante.

Acqua micellare
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Spesso, infatti, si preferisce utilizzare l’acqua micellare al classico detergente viso perché in fase di detersione della pelle e quindi di rimozione delle impurità aiuta anche a lenire la pelle affaticata e arrossata, rendendola più tonica ed idratata. Essendo pensata per le pelli più sensibili, questo prodotto non è invasivo e restituisce un viso più luminoso e liscio. Naturalmente non basta da solo per raggiungere la perfezione. La skincare, del resto, è composta da step per cui necessita di ulteriori passaggi e prodotti per rendere la pelle il più nutrita e radiosa possibile. L’acqua micellare, però, sicuramente aiuta.

Sul mercato sono disponibili numerose tipologie di acque micellari, spesso combinate anche ad altri elementi come l’acido ialuronico. Qual è, quindi, la differenza tra acqua micellare e struccante generico? In questo caso parliamo di una formula più ricca che necessita di risciacquo dopo l’applicazione ed è ideale per rimuovere un make-up più pesante o resistente all’acqua. Per quanto riguarda l’acqua micellare, questa formula è più leggera ed è perfetta per la pulizia quotidiana della pelle, che può non prevedere il risciacquo. In entrambi i casi si tratta di prodotti pensati appositamente per la pulizia della pelle.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio