Royal Life

La principessa Leonor rinuncia al suo stipendio da 400 euro al mese

L'erede al trono ha deciso di eseguire gratuitamente l'addestramento militare

Nei prossimi mesi la principessa Leonor di Spagna sarà sempre di più al centro delle notizie spagnole. L’erede al trono, figlia di re Felipe VI e della regina Letizia, infatti, tornerà presto a casa dopo aver concluso gli studi nel Galles. Ad attenderla un addestramento militare che la Casa Reale ha annunciato qualche giorno fa.

Lo scorso venerdì mattina, infatti, il Governo ha reso noto che la principessa Leonor inizierà a breve il suo addestramento militare. Nella nota si leggeva anche che è previsto – come per tutti i soldati – un assegno mensile di 400 euro. Il suo addestramento inizierà ad agosto presso l’Accademia generale dell’esercito di Saragozza, e la notizia ha trovato conferma anche da parte della Casa Real spagnola.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

Con una nuova nota, però, il Palazzo ha diffuso delle nuove informazioni e ha chiarito che l’erede al trono rinuncerà al compenso a cui hanno diritto tutti gli studenti dei centri educativi delle Forze Armate. Gli studenti delle accademie militari, infatti, in Spagna godono del diritto ad un compenso che corrisponde al 60 per cento dello stipendio stabilito per il sottogruppo C2. Da tale importo vengono sottratte le detrazioni dell’Istituto Sociale delle Forze Armate e il contributo previdenziale. Come riportato i media spagnoli, dunque, tutto ciò si traduce in uno stipendio di 417,67 euro al mese.

La principessa Leonor di Spagna frequenterà gratuitamente l’Accademia militare

Al momento, dunque, la principessa Leonor di Spagna ha rinunciato a ricevere l’assegno da 400 euro al mese che le spetta. Ma ha anche rinunciato a ricevere somme maggiori in futuro. La retribuzione per l’addestramento militare, infatti, aumenta una volta che gli studenti ricevono la nomina di tenente, al termine del secondo anno. In seguito, infatti, si passa a circa 668 euro al mese. Nonostante fonti governative avessero assicurato che la l’erede al trono sarebbe entrata a far parte dell’Accademia di Saragozza esattamente alle stesse condizioni dei suoi colleghi, dal Palacio de la Zarzuela hanno precisato che non riceverà alcuna retribuzione. La Casa Real e il Governo hanno pensato ad un addestramento ad hoc per la figlia di re Felipe VI e della regina Letizia. Per lei, infatti, hanno ideato un addestramento condensato in tre anni durante i quali attraverserà le accademie dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina.

Principessa Leonor di Spagnag
Ansa

Il suo ingresso all’interno delle scuole militari avverrà il prossimo agosto. Non sarà nulla di straordinario, ma la principessa Leonor di Spagna avvierà questa nuova avventura come il resto degli studenti del primo anno dell’Accademia dell’esercito di Saragozza. Dopo il giuramento di fedeltà, che di solito avviene in ottobre, passerà al secondo anno. A quel punto si trasferirà all’Accademia dell’Aeronautica. L’anno successivo, infine, cambierà nuovamente per frequentare la Scuola Navale della Marina di Marín. Lì avrà anche l’opportunità di imbarcarsi come guardiamarina sulla nave scuola Juan Sebastián Elcano, e terminerà la sua formazione presso la scuola per ufficiali dell’Esercito Aereo e Spaziale. L’addestramento militare è un requisito fondamentale per ogni sovrano regnante in Spagna. Anche le altre monarchie europee prevedono un periodo di formazione nell’esercito per i membri delle famiglia reali.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio