Primo pianoRoyal Life

Harry e Meghan stringono un accordo per non pagare l’affitto

I Sussex non pagano più il Frogmore Cottage alle finanze reali

Il principe Harry e Meghan Markle hanno stretto un accordo con la Famiglia Reale per non pagare ulteriormente l’affitto del Frogmore Cottage. Secondo le notizie riportate dei media britannici, ciò avrebbe permesso alla coppia di risparmiare fino a 690mila sterline. L’accordo risalirebbe al periodo in cui i Sussex hanno rimborsa 2,4 milioni di sterline a Buckingham Palace.

Dopo aver lasciato il Regno Unito, infatti, il principe Harry e Meghan Markle hanno accettato di rimborsare alla Corona i soldi spesi per rinnovare la proprietà di Windsor. Per concedere loro l’appartamento, infatti, la Famiglia Reale aveva utilizzato i soldi dei contribuenti. Ma la Megxit aveva sollevato un’ampia polemica da parte degli inglesi e alla fine la coppia aveva deciso di restituire la somma.

Principe Harry e Meghan Markle
Ansa

Dopo il primo trasferimento al Frogmore Cottage, nel 2019, era previsto che Harry e Meghan pagassero una “tariffa commerciale” per l’affitto. Il valore locativo stimato della proprietà con cinque camere da letto è compreso tra 150mila e 230mila sterline all’anno. Ma la coppia avrebbe sancito un accordo con il Palazzo per non pagare durante gli anni di assenza. Ciò significa che i Sussex hanno risparmiato circa 690mila sterline negli ultimi tre anni.

Harry e Meghan Markle rinunciano definitivamente al Frogmore Cottage

Secondo le notizie riportate dai tabloid, il principe Harry e Meghan Markle all’inizio di questo hanno accettato la richiesta di re Carlo di lasciare il Frogmore Cottage. Il duca e duchessa di Sussex non rinnoveranno il contratto di locazione quando scadrà alla fine di questo mese. Il Mail on Sunday afferma che l’accordo con Buckingham Palace prevedeva che l’aumento di valore dell’immobile a seguito dei lavori eseguiti dovesse essere preso come “affitto sostitutivo“. Un portavoce di Palazzo ha dichiarato al tabloid: “Il Duca e la Duchessa di Sussex hanno dato un contributo di 2,4 milioni di sterline al Sovereign Grant che ha coperto la ristrutturazione di Frogmore Cottage. Hanno adempiuto ai loro obblighi finanziari in relazione alla proprietà. In linea con la prassi abituale per il rapporto Sovereign Grant, il trattamento contabile è stato esaminato e approvato dalla Corte dei conti nazionale e dal Tesoro“. Per il resto la fonte ha affermato che tutte le altre informazioni che riguardano gli accordi di locazione dei Sussex rimarranno una questione privata.

Harry e Meghan Markle
Ansa

La questione dell’affitto dei Sussex, però, non ha mancato di suscitare polemiche. L’ex deputato liberaldemocratico e consigliere privato Norman Baker ha dichiarato al Mail tutta la delusione per il trattamento riservato al principe Harry e Meghan Markle. Ha affermato: “È oltraggioso che Harry e Meghan possano vivere in una casa enorme a queste condizioni, mentre le persone normali lottano per mettere il cibo in tavola“. I Sussex aveva ricevuto il Frogmore Cottage come dono di nozze da parte della regina Elisabetta nel 2019. Ma secondo le nuove indiscrezioni re Carlo ha deciso di affidarlo ad un altro membro della Famiglia Reale. Il mese scorso, infatti, la coppia sarebbe stata sfrattata e le chiavi del cottage sarebbero state offerte al principe Andrea. Re Carlo avrebbe dato inizio allo sfratto di Harry e Meghan pochi giorni dopo l’uscita del controverso libro di memorie Spare.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio