Primo pianoTV

Il commissario Ricciardi 2, anticipazioni ultima puntata: ecco come finirà la serie

La seconda stagione della serie con Lino Guanciale si appresta a chiudere con l'ultimo appuntamento: ecco cosa accadrà

Ultima puntata in arrivo per la seconda stagione de Il commissario Ricciardi, in onda in prima serata su Rai Uno martedì 21 marzo. La serie, nata dalla penna di Maurizio De Giovanni, si appresta infatti alla messa in onda dell’ultimo appuntamento, Rondini d’inverno: ecco le anticipazioni.

Nonostante il suo debutto risalga ad appena lunedì 6 marzo, la seconda stagione de Il commissario Ricciardi si appresta a chiudere. Inizialmente, il finale di stagione era fissato per lunedì 27 marzo, ma alla fine è stato anticipato a martedì 21 marzo. Sebbene la conclusione sia ormai vicina, i nodi da sciogliere sono ancora molteplici. In particolar modo, l’attenzione è tutta puntata su Luigi Alfredo Ricciardi (interpretato da Lino Guanciale) ed Enrica Colombo (Maria Vera Ratti): cosa accadrà ai due?

Il commissario Ricciardi anticipazioni del finale
Cosa accadrà nel finale di stagione de Il commissario Ricciardi 2 – VelvetMag

Un nuovo caso terrà occupato l’ispettore, nato dalla mente di Maurizio De Giovanni, nel corso del finale di stagione. Il protagonista potrà fare affidamento, ancora una volta, alla sua particolare facoltà, definita il Fatto: comunicare con le anime delle vittime di morte violenta. Ciononostante, questo particolare crimine, sul quale dovrà indagare nel corso dell’ultimo episodio, gli permetterà di tracciare delle similitudini con la sua vita. Insomma, ecco cosa accadrà nell’ultima puntata della serie, intitolata Rondini d’inverno, in onda martedì 21 marzo, dalle ore 21.25.

Il commissario Ricciardi 2, cosa accadrà nell’ultima puntata il 21 marzo

Nonostante il calo in termini di presenze davanti al piccolo schermo rispetto al primo capitolo, la seconda stagione de Il commissario Ricciardi è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante. Sebbene, in termini di share, sia stata battuta dalla diretta del GF Vip 7 (per via della durata della messa in onda), per numero di telespettatori non ha avuto rivali. Mentre stasera lunedì 20 marzo andrà in onda la penultima puntata, dal titolo Serenata senza nome, la serie si appresta alla chiusura della seconda stagione. Ecco dunque le anticipazioni dell’ultimo appuntamento, intitolato Rondini d’inverno.

Il commissario Ricciardi 2 anticipazioni dell'ultima puntata
Il commissario Ricciardi, ecco come terminerà la seconda stagione – VelvetMag

La quarta e ultima puntata della seconda stagione vedrà il commissario Ricciardi alle prese con un nuovo caso. Sul palcoscenico del Teatro Splendor, si consuma un dramma della gelosia, che coinvolgerà i due interpreti: il famoso attore Michelangelo Gelmi sparerà in scena alla propria consorte e collega, Fedora Marra. L’azione è prevista dal copione: ciononostante il proiettile a salve della pistola è stato sostituito con uno vero. Chi è stato? L’artefice dello scambio è Gelmi oppure quest’ultimo si è trovato, a sua volta, vittima inconsapevole di un complotto ordito ai suoi danni? A condurre il Commissario nelle indagini sono sentimenti finora del tutto sconosciuti a Ricciardi. Il protagonista, nel corso delle sue investigazioni, non potrà che tracciare un parallelo tra la sua vita e ciò su cui invece sta indagando.

Ancora una volta ritroveremo Lino Guanciale nel ruolo di Luigi Alfredo Ricciardi, così come Maria Vera Ratti nel panni della timida Enrica; a completare il cast anche Serena Iansiti, nei panni di Livia, e Fiorenza D’Antoni, in quelli della conturbante contessa Bianca Borgati di Roccaspina. Le puntate saranno recuperabili anche in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i primi due episodi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio